AttualitàCultura

Asta dei record: Picasso raggiunge i 180 milioni di dollari

Il quadro di Pablo Picasso è stato battuto all’asta raggiungendo la cifra record di 179,4 milioni di dollari, dopo soli 11 ma intensi minuti di offerte. Resta anonimo il fortunato vincitore dell’opera del pittore spagnolo.

“Le donne di Algeri, (versione 0)” è un olio su tela che rappresenta un harem con due distinti personaggi femminili: uno di questi ha il volto dell’ultima compagna di Picasso, Jacqueline Rocque. L’opera fa parte di una serie di quindici dipinti ispirati alle Donne di Algeri di Delacroix.

La stima massima di partenza era stata valutata 140 milioni di dollari, ma dopo le esibizioni dell’opera di Picasso a Hong Kong e Londra, l’interesse per l’opera è cresciuto esponenzialmente, attirando più di 15 mila visitatori nelle sale espositive del Rockefeller Center.

Prima di questo, i record per dipinti all’asta era detenuto da “Tre Studi di Lucian Freud” di Francis Bacon, venduto per 142,4 milioni nel 2013, e da “Urlo” di Edvard Munch, aggiudicato per 120 milioni di dollari.

Un’asta da record quella condotta da Brett Gorvy, responsabile dell’arte del dopoguerra, e non solo per l’altisonante cifra raggiunta dal quadro di Picasso. L’opera “Pointing Man” dello scultore svizzero Alberto Giacometti, originario del Canton Grigioni, è stato battuto all’asta per 141 milioni di dollari, cifra mai raggiunta per una scultura d’arte. Di Giacometti anche il precedente record di 104 milioni di dollari per la scultura “Walking Man”, venduto nel 2010.

Durante l’asta, che ha venduto un totale di 35 pezzi di altissimo rango, sforando di milioni e milioni di dollari le stime di partenza, è stata venduta anche l’opera italiana “Concetto Spaziale/Attesa” di Lucio Fontana, per la cifra di 14500 dollari.

Tra le altre opere messe in vendita dalla casa d’aste Christie’s, di proprietà del magnate francese François Pinault, hanno raggiunto cifre da record il quadro “Swamped” di Peter Doigt, rappresentante una canoa al chiaro di luna, battuto per 23 milioni di dollari, record mondiale per un artista britannico. Ancora “House of Parliament at Sunset”, di Monet, è stato venduto per 36 milioni di dollari dal collezionista tedesco Frieder Burda.

Leave a Response