Serie TV

Braccialetti rossi: in estate in Puglia partono le riprese della terza stagione

Se la prima stagione della Fiction “Braccialetti rossi“, trasmessa dalle reti Rai, era stata un successo che aveva sorpreso sia i produttori che la stessa rete pubblica, per la seconda stagione le aspettative, da parte degli addetti ai lavori e del pubblico, erano particolarmente alte.

I risultati finali non hanno affatto deluso, confermando il successo ottenuto in precedenza, riassunto in 6,5 milioni di telespettatori (con uno share del 24,1%) che, ogni domenica, hanno scelto di guardare una fiction dai contenuti forti, che ha saputo conquistarli nuovamente.
Ora, a pochi giorni di distanza dalla fine della seconda stagione, è giunta la notizia che la produzione relativa alla terza serie è già iniziata. Il fatto che una nuova stagione fosse all’orizzonte non era inatteso visti i numerosi intrecci rimasti ancora aperti.
La fine della seconda stagione ha mostrato la decisione di Leo di continuare le cure, portandolo a rinunciare alla precedente scelta di “lasciarsi andare”. Chris, la sua ragazza, appare sempre più coinvolta dalla storia, mentre Rocco è pronto per fare il suo ritorno a casa. La notizia più lieta, quella che ha emozionato di più gli spettatori è stata, però, il risveglio dal coma di Bea.

È stato il direttore di “Raifiction” Eleonora Andreatta a sbottonarsi in merito alla stagione che ci attende, comunicando che le riprese inizieranno già entro la prossima estate. La stessa Andreatta ha dichiarato che la storia di “Braccialetti Rossi” è riuscita ad appassionare non solo gli adulti, ma anche il pubblico più giovane, grazie proprio ai suoi contenuti. Ha tenuto, inoltre, a sottolineare come la tv “generalista”, ancora una volta, possa essere un luogo di innovazione e, insieme, di aggregazione.
Il direttore ha voluto anche ringraziare il cast della fiction, il regista Giacomo Campiotti e gli altri autori impegnati. È stato anche confermato come la prossima stagione sarà formata da 6 episodi, andando in onda nel 2016. A piacere è il registro “magico” utilizzato per narrare le vicende dei protagonisti, queste ultime assolutamente connesse al mondo reale. Sono storie che parlano della lotta contro il dolore, della fatica fatta per fare piccole conquiste sul piano della salute, ma anche di morte che, in qualche caso, finisce per avere la meglio all’interno dell’ospedale nel quale si svolgono le vicende.

La fiction ribadisce l’importanza, tra i giovani, di valori quali l’amicizia e il coraggio, ma anche il sacrificio e l’amore. Guardando i dati relativi al pubblico che si è appassionato a “Braccialetti Rossi”, è da sottolineare che le ragazze sono le principali spettatrici, raggiungendo il 57% di share); a sorprendere, però, è l’interesse dato da parte delle donne giovani, che toccano il 40%.
Per quanto riguarda gli adulti, oltre il 23% di coloro che si trovano nella fascia d’età compresa tra i 40 e i 50 anni ha seguito puntata dopo puntata la fiction. Questi risultati rispondono alle “frecciate” di coloro che hanno bollato il prodotto, fin dalle prime puntate, come una fiction in grado unicamente di fare breccia nel cuore dei giovani.

Per la terza stagione il set verrà allestito sempre in Puglia; la scelta di partire con le riprese in estate è anche dovuta al fatto che diversi dei protagonisti affronteranno, a Giugno e Luglio, l’esame di Maturità, rendendo impossibile iniziare prima. Nel frattempo sono già iniziate le voci in merito ai contenuti. Si parla di una stagione decisamente ricca di colpi di scena, che vedrà anche l’introduzione di alcuni nuovi personaggi, destinati ad aggiungersi al nutrito cast.

Leave a Response