Calcio

Coppa Italia Fiorentina-Juventus: presentazione match e probabili formazioni

Inizierà questa sera alle ore 20.45 la partita di ritorno di Coppa Italia tra Fiorentina e Juventus. L’incontro si disputerà al Franchi di Firenze; all’andata a trionfare furono i Viola, grazie ad una doppietta dello scatenato Salah, con gol juventino siglato da Llorente. Il 2 a 1 casalingo subito dalla squadra bianconera,  dopo un’imbattibilità durata ben 47 partite e quasi due anni, costringerà la Juventus a vincere con due gol di scarto, oppure ad ottenere una vittoria di misura con un risultato minimo di 3 a 2. Chi passerà il turno affronterà, nella finale di Roma, la vincitrice dell’altra semifinale tra Lazio e Napoli (all’andata la partita è terminata in parità per 1 a 1), il cui ritorno si disputerà domani sera al San Paolo.

Le due squadre stanno attraversando un ottimo momento in campionato, come confermano i risultati dell’ultimo mese.
In stagione, oltre alla Coppa Italia, Fiorentina e Juventus si sono affrontate in Toscana nel girone di andata del Campionato di Serie A. In quell’occasione l’incontro è terminato sullo 0 a 0. L’anno scorso, sempre in Coppa Italia, le squadre si erano affrontate negli ottavi di finale di Europa League, con la Juventus che era riuscita a passare ai quarti grazie alla vittoria ottenuta in campo esterno, con gol di Pirlo su punizione.
Uno dei protagonisti della partita di andata della semifinale di Coppa Italia è stato il portiere della Fiorentina Neto che, molto probabilmente, si trasferirà sulla sponda bianconera a partire dal prossimo 1 Luglio, dopo che il suo contratto con la squadra viola sarà scaduto. Nella conferenza della vigilia, il tecnico Montella ha promesso di non chiudersi per gestire il vantaggio, puntando a consolidarlo proprio grazie alla grande vena realizzativa che ha contraddistinto Salah fin dal suo arrivo a Gennaio a Firenze. Molto probabilmente, però, Montella dovrà rinunciare al metronomo di centrocampo Pizarro, che non ha potuto allenarsi, negli ultimi giorni, a causa di problemi fisici. Proprio nella mattinata odierna ha effettuato un piccolo test per vedere se potrà prendere parte all’incontro. Nel caso in cui il Cileno non dovesse farcela sono pronti Aquilani e Kurtic a giocarsi una maglia da titolare; il primo sembra essere in vantaggio.
Nessun problema per Salah, che era stato costretto a lasciare il campo nell’ultima partita di campionato, che ha visto la vittoria della squadra di Montella sulla Sampdoria. Si era trattato solamente di un problema di stomaco risoltosi già ad inizio settimana.
In campo, quindi, la Fiorentina dovrebbe proporre un 4-3-3, che vedrà Neto in porta (a meno di una sorpresa dell’ultima ora, che vedrebbe in campo Tatarusanu, tornato disponibile), la linea difensiva composta da Richards, Rodriguez, Basanta e Alonso, il centrocampo (che vedrà l’assenza di Badelj per squalifica) con Aquilani (se non dovesse farcela Pizarro), Mati Fernandez e Borja Valero e l’attacco con Diamanti e Salah in appoggio alla punta centrale, Mario Gomez. La difesa a 4 dovrebbe permettere alla squadra viola di tenere maggiormente sotto controllo gli attaccanti bianconeri.

Per quanto riguarda la Juventus Allegri ha assistito al recupero di Marchisio, ma a centrocampo dovrà fare a meno di Pirlo, non ancora rientrato in gruppo, e di Pogba (ne avrà almeno per un altro mese), ma potrà affidarsi a Vidal, uscito malconcio dalla sfida di campionato contro l’Empoli, che sembra aver recuperato.
In porta partirà titolare Storari (come ha confermato lo stesso Allegri nella conferenza della vigilia), in difesa giocheranno i titolarissimi Barzagli, Bonucci e Chiellini. Nessun turnover sulle fasce, che verranno presidiati rispettivamente da Lichtsteiner ed Evra. Al centro si posizioneranno Vidal e Sturaro (non particolarmente convincente contro l’Empoli). Pereyra si piazzerà in posizione da trequartista mentre, in attacco, scenderanno in campo Tevez e Morata con Llorente, che ha segnato all’andata, che verrà dirottato in panchina.
Nell’allenamento di rifinitura Tevez ha accusato un piccolo affaticamento muscolare, ma dovrebbe essere in grado di giocare. In caso contrario, il suo posto potrebbe essere preso dal giovane Coman, titolare all’andata prima di essere sostituito già nel primo tempo. In alternativa, sarà proprio il basco a giocare assieme al suo grande amico Morata, formando una coppia inedita.

L’incontro, come accade per le altre partite di Coppa Italia, verrà trasmesso in diretta da Rai Uno.

1 Comment

Leave a Response