BeFan.it

Elezioni Comunali: ecco i nuovi sindaci

Elezioni amministrative, boom dell'astensionismo. Crollano la Lega e il PDL. Tiene il centrosinistra, ma la sorpresa è Grillo.

22 maggio, 2012 by Alberto Mori in Politica con 0 Commenti

pizzarotti doria orlando Elezioni Comunali: ecco i nuovi sindaciLa tornata delle amministrative appena concluse ridisegna la mappa delle amministrazioni dei 26 comuni capoluogo interessati dal voto: 15 sono andati al centrosinistra, 6 al Pdl, 1 al Movimento 5 Stelle di Grillo, 2 all’Udc, 1 alla Lega nord e 1 al candidato di una lista civica. Negativo il dato dell‘affluenza ferma al 51%.

Colpisce il dato della Lega che perde tutti i ballottaggi. Mentre netto è il tracollo del Pdl, soprattutto al Nord.

Il candidato grillino Federico Pizzarotti è il nuovo sindaco di Parma con il 60,23% delle preferenze. Marco Doria del centrosinistra ha vinto su Enrico Musso del Terzo Polo a Genova, dove ha trionfato l’astensionismo, e Leoluca Orlando viene eletto per la quarta volta sindaco di Palermo travolgendo con oltre il 70% dei voti il giovani Maurizio Ferrandelli appoggiato dal Pd e da SEL.

Il Movimento 5 Stelle non vince solo a Parma: si aggiudica altri due ballottaggi a Comacchio (Fe), dove elegge primo cittadino Marco Fabbri con il 69,24% e a Mira (Ve), dove Alvise Maniero vince con il 52,48% contro un candidato del Pd.

All’Aquila riconfermato il candidato del centrosinistra Massimo Cialente con il 60% dei voti. Storica vittoria del centrosinistra a Rieti dove governava il centrodestra. Il candidato del centrosinistra, Simone Petrangeli, di SEL, batte Antonio Perelli del Pdl, che si è fermato al 33%.

Il centrosinistra vince i ballottaggi anche a Como, Alessandria, Monza, e Lucca dove espugna con il 69,2% di Alessandro Tambellini una storica roccaforte toscana del centrodestra.
Flop per la la Lega nord che ha perso i ballottaggi in tutti i 7 comuni del Nord in cui concorreva. Il Carroccio è stato sconfitto dove correva da solo: a Cantù, Palazzolo, Meda, Tradate, Senago, Thiene, San Giovanni Lupatoto.

Complessivamente il centrosinistra passa dai 56 ai 95 comuni governati, mentre il centrodestra crolla da 98 a 34 sindaci.
L’affluenza alle urne nei ballottaggi ha registrato un crollo verticale. Tra domenica e lunedì si è fermata al 51,58% degli aventi diritto rispetto al 65,55% del primo turno.

 

Tag: ,

Articoli simili che ti potrebbero interessare

 

Commenta l'articolo, cosa ne pensi?

 

Suggerisci la notizia ad un tuo amico
   
Ads:
Ads:
Twitter