Auto

Fiat: legno, cashmere ed alcantara per la 500X Black Tie, modello di eleganza firmato Lapo Elkann

Al Salone di Ginevra 2015, la Fiat ha presentato l’ultima nata della famiglia Fiat 500, la 500X Black Tie, per la quale si può tranquillamente dire che al crossover di casa Fiat è stato messo il “gessato”.

La personalizzazione della vettura torinese è stata curata personalmente da Lapo Elkann, non nuovo a questo tipo di operazioni, e la sua realizzazione pratica è opera di Garage Italia Customs. Il nuovo progetto del rampollo di casa Fiat ha di fatto creato una vettura con gli interni che sono un “tripudio” di cashmere, di denim e di Alcantara.
Come detto non è la prima volta che Lapo Elkann si cimenta con il “vestire” le auto di famiglia; si ricorda a questo proposito, la Ferrari 458 “camouflage”, rimasta indimenticabile, per alcuni nel senso buono del termine, per altri nel senso diametralmente opposto, e la stessa FIAT 500 che era stata presentata con una livrea blu sulla quale spiccava una gessatura bianca molto elegante.
Ecco quindi che a proposito di “gessati”, al Salone di Ginevra 2015 Garage Italia Custom haesposto questo modello, unico al momento realizzato, denominato 500X Black Tie.
Le persone che lavorano per Garage Italia Custom, sono tutti abili artigiani che operano all’interno del mondo dell’automobile e le loro realizzazioni sono rigorosamente e completamente fatte a mano. In questo caso hanno realizzato una showcar con “cravatta nera” che offre molteplici soluzioni stilistiche ed è un prodotto su misura, caratterizzato da quella che viene definita “un’anima sartoriale”, in grado di accontentare tutte le eventuali richieste dei vari clienti.
Iniziando dalla parte esterna, la Fiat 500X “Black Tie” si caratterizza per la sua livrea che è stata realizzata utilizzando una tecnica innovativa, il “wrap-paint“, che unisce la verniciatura tradizionale ad una pellicola cromata. Inoltre le barre sul tetto e le maniglie sono state realizzate in legno massello verniciato.
Anche l’abitacolo della vettura è stato personalizzato con i montanti superiori e l’imperiale che sono stati realizzati utilizzando un denim nero, assolutamente privo di cuciture. Molto eleganti anche le antine parasole, realizzate in questo caso con l’utilizzo di cashmere e con la bordatura realizzata in pelle nera. Anche le plafoniere e le maniglie sono state verniciate in nero opaco, in modo molto accurato. Passando ai montanti inferiori, la realizzazione è in alcantara nera, abbellita da cuciture scure, come le piastre antiscivolo che sono sistemate all’ingresso delle portiere, ed i battitacchi.
Per il rivestimento esterno dei sedili è stato utilizzato il denim, mentre per quello interno il cashmere con la chicca del bordino in pelle nera e delle impunture di color ghiaccio. Struttura dei pannelli, cruscotto, e tunnel sono rivestiti in alcantara nera. Per gli inserti del pannello sono stati usati per metà il denim e per metà il cashmere. Sulla parte in denim si notano le impunture color ghiaccio a contrasto.

Diversi particolari come la consolle centrale, le modanature delle portiere anteriori, ed altri particolari relativi al cruscotto ed il pannello che svolge la funzione di copri bagagliaio sono stati realizzati con l’utilizzo di legno massello, andando così a riprendere quanto fatto sull’esterno della FIAT 500X Black Tie, per una vettura che non passa certamente inosservata.

Leave a Response