BeFan.it

‘Fratelli d’Italia’: il partito di Crosetto e Meloni

Continua a franare il Pdl. Dopo La Russa e Gasparri, escono anche Meloni e Crosetto. La nascita di Fratelli d'Italia comincia già a produrre i suoi frutti in Toscana.

25 dicembre, 2012 by Alberto Mori in Politica con 0 Commenti

La frana del Pdl sembra destinata ad ingrossarsi di ora in ora. Dopo la fuoriuscita di La Russa e Gasparri, adesso tocca a Guido Crosetto e  Giorgia Meloni lasciare quello che doveva essere il contenitore di tutti i moderati. Con un annuncio su Twitter, i due hanno ieri ufficializzato l’addio al partito e la nascita di Fratelli d’Italia, ennesimo movimento di centrodestra che dovrebbe poi allearsi con il Pdl in vista delle prossime politiche.

Sono proprio Meloni e Crosetto a spiegare che il neonato movimento si propone di incarnare valori come la partecipazione, il merito e la democrazia, lasciando intendere come nel vecchio partito essi fossero stati sacrificati ad altre logiche. Nell’incontro che hanno avuto con La Russa, si sono però immediatamente registrate alcune divergenze legate non solo al nome e al simbolo, ma anche alla scelta del candidato premier del centrodestra per le politiche.

Crosetto e Meloni, infatti, hanno tenuto a precisare che secondo loro la scelta dovrebbe avvenire in base al consenso dei leader dei partiti e movimenti che daranno vita alla coalizione. Uno schema che sembra ribaltare del tutto la logica della legge elettorale, tanto da considerare le politiche come una sorta di consultazione che va a sostituire le primarie affossate da Silvio Berlusconi, nelle quali chi ottiene più voti diventa il leader della coalizione. Tale non solo riproporre quello a tre punte che caratterizzò la tornata elettorale del 2006, ma anche da dare continuità e coerenza a quanto sostenuto dalla Meloni in merito alla necessità di svolgere anche nell’ambito del centrodestra un percorso simile a quello che ha caratterizzato il campo avversario e che ha portato alla scelta di Bersani.

Per quanto concerne invece nome e logo, la trattativa con La Russa dovrebbe aver portato infine alla scelta di Fratelli d’Italia, con Centrodestra Nazionale in qualità di sottotitolo. Se l’annuncio ufficiale è atteso per questa mattina, l’accordo sembra già produrre effetti sul territorio. In Toscana, infatti, il consigliere della Regione Giovanni Donzelli ha già preannunciato il suo distacco dal Pdl e l’adesione al nuovo soggetto politico, imitato da Achille Totaro, vicecoordinatore fiorentino e senatore, e da Francesco Torselli, consigliere comunale.

crosetto meloni Fratelli dItalia: il partito di Crosetto e Meloni

 

 

 

Tag: , ,

Articoli simili che ti potrebbero interessare

 

Commenta l'articolo, cosa ne pensi?

 

Suggerisci la notizia ad un tuo amico
   
Ads:
Ads:
Twitter