Curiosità

Hai gli occhi chiari? Attento, maggiori i rischi di alcolismo

Uno studio eseguito dall’Università del Vermont ha dato un risultato molto curioso ed interessante: in base al colore degli occhi si può avere una certa tendenza a diventare alcolisti.

In particolare questa ricerca sottolinea che chi ha gli occhi da un colore più chiaro può avere una maggiore tendenza bere rispetto a chi ha gli occhi più scuri.
Questi risultati sono emersi da un’analisi che ha visto un campione di quasi milletrecento soggetti analizzati, dei quali  992 coloro che recavano con sè una diagnosi di dipendenza da alcol.  E dalla ricerca è emerso come il tasso di alcolismo cresce in percentuale del  54% in chi ha gli occhi chiari, per raggiungere un ragguardevole 80% in più nei soggetti con occhi blu.
Questo esame è stato ripetuto per ben tre volte, anche tenendo conto di fattori importanti quali età e sesso,  fornendo però sempre riscontri identici. Lo  studio genetico, inoltre, ha evidenziato come la correlazione ha un suo senso, considerando come i geni che formano il colore degli occhi si trovano sullo stesso cromosoma di quelli che possono formare le dipendenze.

Il responsabile di questa ricerca, nonostante le tendenze emerse, ha predicato cautela, sostenendo come servirebbe un’analisi numericamente più consistente, prima di parlare di un risultato definitivo, ma allo stesso tempo ha affermato che il colore degli occhi può essere già un buon fattore predittivo per comprendere se una persona in futuro potrebbe essere affetta da dipendenza di alcol.
Di sicuro si tratta di una scoperta molto interessante, che potrebbe rivoluzionare il modo di prevenzione da sostanze pericolose come appunto alcolici o altro ancora.

Leave a Response