Misteri

Il Vangelo che parla di una fantomatica "moglie" di Gesù non sarebbe un falso!

A sostenerlo con convinzione è la studiosa Karen L. King della “Haward Divinity School”. Appartiene ad un collezionista privato e probabilmente trova le sue origini in Egitto.

Il papiro è stato tradotto dalla lingua copta:

” Gesù disse loro: mia moglie…. È capace di essere mia discepola”.

L’ autenticità del documento è risultata certificata da alcuni importanti elementi quali le caratteristiche chimiche del papiro, l’ inchiostro ,il linguaggio utlizzato e l’ esame al carbonio. La datatazione risale tra il VI e l’ VIII secolo dopo Cristo. La Dott.sa King pensa anche che il testo sia una copia di un testo ancora più antico. Affermazioni a difesa dell’autenticità storica di un testo con i rilievi che erano stati mossi, tra i quali, ad esempio, quelli dell’ epigrafista Leo Depuydt della “Brown University”, il quale aveva sollevato il fatto che ci fossero molti errori grammaticali e che probabilmente sia sarebbe trattato di un falso, simile al Vangelo di Tommaso.
La King ribatte che nel Mediterraneo Orientale i papiri erano molto diffusi e che per questo non costituirebbero necessariamente un falso, inoltre, potrebbe essere stato scritto da un esponente appartenente ad una classe inferiore, come dice Malcom Choat. Lo studioso di testi paleocristiani Choat paragona questo testo ai “Papiri Magici” risalenti a quell’ epoca.
L’ autenticità di questo papiro è molto importante perchè riapre il dibattito sul ruolo della donna nella Comunità Cristina e se fosse veramente la copia di un testo risalte al IV secolo, avrebbe una rilevanza ancora maggiore per la letteratura cristiana:

“Non sappiamo se Gesù fosse sposato“, chiosa con onestà intellettuale la King. “Questo il papiro non lo dice (con il termine “sposa” molti autori cristiani ravvisano semplicemente, infatti, la stessa Chiesa, n.d.r.). Ma dimostra come i primi Cristiani fossero molto interessati alle questioni riguardanti il matrimonio e il celibato”.

( La studiosa Karen L. King  esamina il prezioso manoscritto).
( La studiosa Karen L. King esamina il prezioso manoscritto).

Leave a Response