Calcio

Juventus calciomercato: via Tevez, ecco Mandzukic, ma i tifosi non fanno i salti di gioa

La Juventus si conferma anche quest’anno grande protagonista del calciomercato. Appresa, dopo una settimana di riflessioni, la volontà di Carlitos Tevez di tornare in Patria nelle file del’amato Boca Juniors, la società bianconera ha effettuato un repentino blitz a Madrid, trovando l’accordo per portare a Torino il centravanti croato dell’Atletico, Mandzukic, che lunedì prossimo arriverà nel capoluogo piemontese per le visite mediche di rito, dopodiché firmerà il contratto che lo legherà al club torinese
Nelle stesse ore si continua a parlare di un possibile arrivo anche del brasiliano Oscar, fantasista attualmente alla corte di Mourinho nel Chelsea, dell’indecisione di Pirlo se lasciare la Juventus oppure giocare per un altro anno in bianconero alla ricerca del quinto scudetto consecutivo, e delle richieste, pressanti, del Barcellona per il giovane asso francese Paul Pogba, anche se si tratta di un’operazione,anche se fosse, destinata concretizzarsi il prossimo anno, vista per questa stagione l’impossibilità del club catalano di operare sul mercato

La trattativa per Mandzukic è stata un vero e proprio colpo di mano da parte di Marotta che non ha posto tempo in mezzo e dopo essere atterrato a Madrid si è incontrato con i dirigenti dell’Atletico, riuscendo ad ottenere la cessione del croato in cambio di 18 milioni di euro, cifra della quale fanno parte anche diversi “bonus”. Per gli ultimi dettagli Marotta si incontrerà di nuovo oggi con la dirigenza di Colchoneros, mentre con il giocatore l’accordo era stato trovato in precedenza, con un contratto della durata di quattro anni con un compenso a stagione di 3,5 milioni di euro, più i “bonus”. Il blitz di Marotta era necessario per evitare dei colpi di mano da parte di altri club europei che si erano interessati al giocatore come gli inglesi del Manchester United ed i russi dello Zenit San Pietroburgo.
Il nome del Croato al momento non sembra galvanizzare, per usare un eufemismo, molto l’ambiente dei tifosi della Juventus che per ora, almeno sui social network, sembrano abbastanza “tiepidi” nei confronti del suo arrivo, considerando la differenza tecnica (parliamo comunque di due giocatori ben diversi) che intercorre tra il nuovo arrivato e il compianto Apache.
Facile pronosticare, però, che i supporters juventini, nonostante l’iniziale diffidenza, avranno sicuramente modo di apprezzare le doti del 29enne attaccante croato, che non è certamente l’ultimo arrivato, dato che ha accumulato grande esperienza in campionati importanti come la Bundesliga e la Liga, nei quali si è distinto come uno dei migliori bomber, ed opportunista in area di rigore.
Mandzukic era il centravanti della formazione bavarese quando nel 2012 – 2013 il Bayern guidato da Heynckes vinse tutto, scudetto della Bundesliga, Coppa di Germania ed anche la Champions League, segnando anche uno dei due goal della finale tutta tedesca contro il Borussia Dortmund. Anche nell’anno successivo, con Guardiola alla guida della formazione, Mandzukic vinse la Bundesliga, alla quale accoppiò la Supercoppa Europea ed il mondiale per squadre di club. Nell’ultima stagione, nelle file dell’Atletico Madrid ha segnato 12 reti nella Liga, ed è stato anche protagonista nelle sfide con la nazionale italiana, alla quale ha segnato due reti.
Con il croato Marotta ha centrato uno dei suoi obiettivi, dato che aveva cercato Mandzukic anche quando militava nelle file del Wolfsburg.

Per quanto riguarda il trequartista, mentre si sta preparando l’assalto al brasiliano Oscar, si valuta anche una possibile soluzione alternativa che risponde al nome del 21enne belga Dennis Praet, che la Juventus aveva fatto seguire anche lo scorso anno. L’Anderlecht, proprietario del cartellino di Praet sarebbe disponibile a parlare della cessione del giocatore, che fa già anche parte della nazionale del suo Paese. Altra alternativa sarebbe quella di portare immediatamente a Torino Berardi, che piace molto ad Allegri, ma che Mr. Confindustria, Squinzi vorebbe trattenere in Emilia ancora almeno un anno.
Per quanto riguarda Pirlo, la decisione definitiva non è ancora arrivata, ed il giocatore è abbastanza combattuto, visto che l’offerta arrivata da parte del New York City è davvero interessante. In conclusione le voci su Pogba, che da Barcellona confermano essere nel mirino della squadra catalana, ma che da Torino continuano a dichiarare incedibile, con Marotta che conferma la volontà della Juventus di non “cedere i suoi gioielli“.

Leave a Response