Sport

L’anno di Djokovic: batte ancora Federer, lo raggiunge negli scontri diretti e vince il 5 Masters

Sul campo di Londra, arriva l’ennesima consacrazione per il numero uno al mondo. Federer ha provato a tenere testa a Djokovic con la sua immensa classe, una dozzina di efficaci discese a rete e l’immancabile repertorio  di colpi spettacolari, ma ha dovuto cedere dopo 80 minuti che non hanno lesinato spettacolo ai 23 mila spettatori accorsi alla O2 Arena, in buona parte per tifare a favore dello Svizzero, sempre numero uno in fatto di favori del pubblico.

Nole ha vinto grazie alla consueta capacità di giocare profondo, una precisione massima e  la solita feroce tenuta mentale. Alla fine, il match si è concluso col punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e venti minuti di gioco.
Il primo set è stato deciso da due break non recuperati dall’Elvetico, sempre in partita ma mai fino in fondo. La seconda partita è stata maggiormente equilibrata, ma re ( o meglio l’ex) Roger è stato costretto a cedere il servizio sul 4-4 e ha dovuto alzare bandiera bianca contro il leader del Ranking Atp, capace di tesorizzare al meglio il servizio anche se sulla seconda palla ( le statistiche parlano di un incredibile 84% di punti conquistati).

Nonostante il tifo a favore, non c’è stato nulla da fare per Federer contro un Novak al massimo del suo splendore. Djokovic ha definito la stagione appena conclusa come la migliore di tutta la sua carriera ( il  totale parla di 82 vittorie e di sole 6 sconfitte !), con il successo in tre Grandi Slam su quattro e l’ultimo sfiorato nella finale persa al Roland Garros, al cospetto di un Wawrinka che si era imposto meritatamente, ma giocando la partita della vita.
A tutto questo, bisogna aggiungere sei Masters 1000 vinti e 11 titoli complessivi in ben 15 finali e questo Masters, il quinto, quarto consecutivo e , non meno importante, lo score con Federer aggiornato sul 22 pari; dopo che vincendo in semifinale con Nadal, anche la serie di confronti diretti contro lo Spagnolo è in perfetta parità, 23 a 23.
Sua moglie, la modella Jelena Ristic, ha dichiarato su Twitter l’inizio ufficiale delle vacanze. Durante la fase a gironi, lo Svizzero aveva battuto il serbo. In finale, per Federer non c’è stato nulla da fare nonostante nutrisse più di qualche speranza. Roger ha parlato di una settimana eccezionale, anche se la finale è stata piuttosto avara di soddisfazioni.