Sport

La caduta di Bode Miller ai mondiali mette a rischio la sua carriera

Ai Mondiali di sci alpino, in corso di svolgimento sulla pista statunitense di Beaver Creek, l’idolo di casa, il campione americano Bode Miller, è caduto durante la gara di supergigante ed è stato immediatamente trasportato in ospedale dove è stato operato per la recisione del tendine flessore destro.

Per lo sciatore americano 37enne sembra la chiusura definitiva della carriera sportiva. Il video della caduta di Bode Miller è abbastanza drammatico, così come sono le foto della ferita che lo sciatore americano si è procurato, che ha richiesto l’applicazione di un centinaio di punti per essere suturata. Il taglio è avvenuto all’altezza del ginocchio destro, e Bode Miller, dopo la caduta era comunque riuscito a rialzarsi da solo, scendendo poi al traguardo dopo aver rimesso nuovamente gli sci.

Arrivato al traguardo si è fatto medicare a bordo pista, ma i medici hanno compreso la gravità della ferita e lo hanno fatto immediatamente ricoverare nell’ospedale del Vail Medical center dove la ferita è stata suturata, vista la sua ampiezza e la sua profondità. Bode Miller non ha perso il suo innato buonumore ed ha scritto su Twitter rassicurando i suoi fans dicendosi anche fortunato, in quanto, a seguito della caduta, ci sarebbero potute essere conseguenze più gravi.

Dopo l’operazione, Bode Miller ha lasciato l’ospedale, ma naturalmente la sua partecipazione al Mondiale è finita e molto probabilmente, vista anche l’età, si prospetta un ritiro definitivo dall’attività agonistica. La caduta di Miller, oltre alla preoccupazione per le sue condizioni, ha creato molto rammarico nella squadra statunitense, in quanto nella parte di discesa effettuata, circa 1 minuto, Bode Miller stava sciando molto veloce, poi l’urto con una delle porte del tracciato ha provocato un volo con una rotazione di 180 gradi e successiva pesante caduta sulla neve.

Secondo l’allenatore americano Sasha Rearick, la prova di Miller sino a quel momento era molto buona, e lo sciatore stava attaccando molto, come è nel suo stile, dato che gareggiando sulle nevi di casa era intenzionato a regalare agli appassionati americani un successo importante. Miller era rientrato alle competizioni proprio con la prospettiva di disputare il mondiale di Beaver Creek.

Nel corso della discesa si è infortunato anche il norvegese Jansrud, che si è classificato quarto all’arrivo. Anche per lui urto con una porta con la spalla sinistra, ma fortunatamente solo una contusione. Anche l’attuale capoclassifica della Coppa del Mondo è stato trasportato nello stesso ospedale di Miller, ma dopo una visita di controllo è stato dimesso, anche se preoccupano le sue condizioni in vista della partecipazione, sabato, alla prova di discesa libera, nella quale era uno dei principali favoriti.

Leave a Response