Scienze e Tech

Mobile world congress 2015: a Barcellona non solo smartphone, arrivano i mobili che ricaricano wireless i nostri device

Ricaricare la batteria del proprio cellulare poggiandolo semplicemente su un tavolo, senza la seccatura dei cavi aggrovigliati, di prese fuori portata o caricabatteria persi in fondo al cassetto. Un sogno? Pura Fantascienza? No, potrebbe divenire a breve una comodissima realtà per merito dei nuovi mobili Ikea “Home Spot, in vendita nei negozi statunitensi ed europei a partire dal prossimo Aprile.

La presentazione dei nuovi mobili hi-tech si è tenuta in questi giorni a Barcellona presso il celebre Mobile World Congress, fiera internazionale riguardante il mondo della tecnologia mobile, giunta quest’anno alla sua sesta edizione.
Il gigante svedese dell’arredamento ha collaborato con il Wireless Power Consortium (WPC) – gestore e promotore dello standard di ricarica senza fili Qi – per realizzare una nuovissima linea di complementi d’arredo e mobilia dotati di ricarica wireless incorporata. Il funzionamento è molto semplice: basta poggiare il proprio smartphone sul mobile e questo inizierà a ricaricarsi.
Nessuna magia: la tecnologia wireless “Qi” ,infatti, si serve dell’induzione elettromagnetica per poter funzionare e l’azienda svedese ha già annunciato che questa tecnologia è già supportata da molteplici modelli di smartphone (quasi un centinaio).

“Sappiamo bene che al giorno d’oggi una delle preoccupazioni più diffuse è quella di ritrovarsi con lo smartphone scarico, così abbiamo ideato delle soluzioni innovative che, integrando la ricarica wireless nello stesso complemento d’arredo, possano semplificare la vita delle persone, eliminando al contempo tutti quegli inutili e orribili grovigli di cavi” ha spiegato il manager aziendale di Ikea Jeanette Skjelmose durante la presentazione.

Si prevede che i mobili ed i complementi d’arredo “Home Spot” muniti del sistema per la ricarica verranno a costare circa 20 euro in più rispetto ai mobili tradizionali. L’azienda scandinava, però, rassicura che a breve verranno messi a disposizione dei kit per poter trasformare in caricatori wireless anche i mobili “normali”: il prezzo previsto per questo “aggiornamento” si aggirerà intorno ai 30 euro. Neppure troppo per godere di una fetta di futuro…

Leave a Response