BeFan.it

Primarie PD Parlamento: 29 e 30 dicembre 2012

Il PD organizza le primarie per scegliere i candidati al Parlamento: si svolgeranno i prossimi 29 e 30 dicembre. Critici i sostenitori di Renzi e il sindaco di Piacenza. Anche Vendola annuncia le primarie.

13 dicembre, 2012 by Alberto Mori in Politica con 0 Commenti

Il vice segretario del Partito Democratico Enrico Letta ha annunciato la decisione del suo partito di indire le primarie per la scelta dei candidati per il Parlamento. Si svolgeranno il 29 e il 30 dicembre, sarà poi compito della direzione nazionale del PD, che si riunirà il prossimo lunedì, indicare le linee da seguire e i punti del regolamento da rispettare. Il segretario e candidato premier del PD, Pier Luigi Bersani, si dice consapevole di chiedere un grande lavoro e impegno ai candidati e agli elettori stessi, ma è necessario se si vuole veramente cambiare la politica.

Enrico Letta conferma che saranno primarie aperte rivolte a tutti i parlamentari e che saranno chiamati tutti i cittadini che hanno preso parte alle primarie dello scorso 25 novembre. Aggiunge inoltre che il PD non teme affatto di affidare la scelta dei suoi canditati in Parlamento agli elettori e che la linea politica del PD vuole dimostrare cosa sia veramente la democrazia.
In attesa di ulteriori dettagli della direzione generale, è certo che i candidati non dovranno essere necessariamente iscritti al partito, mentre sarà indispensabile la richiesta di una deroga speciale per quanti abbiano ricoperto in passato più mandati.

Già circolano le prime critiche da parte dei sostenitori di Matteo Renzi che non condividono la scelta della data e mostrano perplessità circa le regole che detterà la Direzione generale del PD. Per il sindaco di Piacenza, Roberto Reggi, non bisognerebbe limitare la partecipazione alle primarie e dare la possibilità di votare anche a chi non ha votato il 25 novembre.

Il leader di Sinistra Ecologia e Libertà, Nichi Vendola, facendo propria l’iniziativa del PD, ha annunciato che le sue primarie si svolgeranno nelle stesse date scelte dal partito di Pier Luigi Bersani. Il Presidente della regione Puglia assicura che le primarie premieranno il valore e le competenze dei cittadini del territorio.

Bersani1 Primarie PD Parlamento: 29 e 30 dicembre 2012

 

 

 

 

Tag: , , ,

Articoli simili che ti potrebbero interessare

 

Commenta l'articolo, cosa ne pensi?

 

Suggerisci la notizia ad un tuo amico
   
Ads:
Ads:
Twitter