Musica

Ritorno all’antico per i Negrita con il nuovo album “9”

I Negrita hanno scelto un locale di recente apertura, ma che ha già ospitato artisti del calibro di Interpol e Noel Gallagher per presentare “Il gioco“, primo singolo dal loro nuovo lavoro, per cui hanno scelto il titolo “9”. I Negrita si apprestano quindi a tornare nei negozi di dischi, sia quella fisici che quelli online, con una serie di  nuovi pezzi inediti registrati in Irlanda: il lavoro è stato proficuo, visto che nel nuovo album della band sono ben 13 i brani presenti.

La scelta di lanciare “Il gioco” come primo singolo è stata studiata per captare l’attenzione dei vecchi fan, non troppo entusiasti probabilmente della svolta che la band capitanata dal frontman Pau ha preso negli ultimi anni. Ascoltando la canzone, infatti, si ha la sensazione di aver ritrovato i Negrita degli esordi e questo senza dubbio farà piacere ai fan della prima ora. Ma sbaglierebbe chi dovesse pensare che si tratti di un fuoco di paglia, di una semplice scelta commerciale, perchè è proprio Drigo a mettere l’accento su come la scelta di registrare in Irlanda, scelta condivisa da tutti i membri della band, sia stata il segno del fatto che stavolta, con questo disco, i Negrita sarebbero tornati alle origini, al rock più puro.
Tuttavia la band non rinnega quanto fatto in questi anni, alle sonorità sperimentate in seguito ai viaggi in Spagna e nei paesi più importanti dell’America Latina, come Argentina e Brasile, perchè ha fatto tutto parte di un percorso di crescita senza il quale oggi “9” non sarebbe venuto alla luce così come lo potranno ascoltare i fan della band.

E che vi sia stato un deciso ritorno ai Negrita che furono lo si capisce ascoltando il disco, che trasuda il rock che ha reso i Negrita una delle band più apprezzate della scena italiana. Ora non resta quindi che recarsi nei negozi e fare proprio questo lavoro per scoprire quanto i Negrita sanno ancora dare al rock made in Italy.
Poi, da domani, partirà una sorta di mini-mini tour che dopo il Fabrique vedrà la band impegnata a Bari, Roma e Napoli: il tutto in sole 96 ore, perchè come si suol dire, il rock non dorme mai.
Per il tour classico, quello che toccherà le maggiori città e non solo e che porterà Pau e compagni in giro per l’Italia, bisognerà invece attendere qualche giorno in più: la prima data ufficiale è infatti stata fissata per il 10 Aprile a Firenze

Leave a Response