CalcioSport

Sampdoria: primo allenamento per Eto’o, sino al 2018 sarà blucerchiato

Alla fine il sogno dei tifosi blucerchiati è diventato realtà: Samuel Eto’o è un giocatore della Sampdoria a tutti gli effetti. Dopo una trattativa che è stata molto laboriosa il Camerunense, che ha scritto pagine di calcio leggendarie con Barcellona e Inter, si è così legato alla società di Massimo Ferrero, il quale può festeggiare quello che è senza dubbio il colpo ad effetto della sua gestione.

A rendere ufficiale il trasferimento di Eto’o a Genova è stata la stessa società doriana, la quale ha emesso un comunicato nel quale si legge che la Samp e l’Everton, club in cui il giocatore ha militato fino ad oggi (4 le reti nelle 20 presenze), hanno trovato e ratificato l’accordo per il passaggio di Eto’o in blucerchiato. La società ha anche reso noto che l’attaccante, che a Marzo compirà 34 anni, ha già effettuato la scelta della maglia e che tale scelta è ricaduta sulla numero 99, appartenuta in passato ad un altro recente idolo della tifoseria, ovvero Antonio Cassano.
Eto’o è già arrivato in città e davanti al centro sportivo di Bogliasco c’erano ad attenderlo poco meno di 200 tifosi doriani. Fatta la conoscenza con Mihajlovic e con i suoi nuovi compagni di squadra, l’attaccante è sceso subito in campo grazie al via libera del secondo club di Liverpool, che in attesa della documentazione ufficiale da parte della Sampdoria, ha dato l’ok alla possibilità che l’Africano cominciasse subito la sua nuova avventura.
Per quanto riguarda la durata del contratto, la Doria e il giocatore si sono legati l’uno all’altro fino al 2018. Le prime due stagioni vedranno Eto’o scendere in campo da giocatore, mentre per quanto riguarda l’ultimo anno e mezzo l’idea è quella di sedersi intorno a un tavolo e decidere insieme se continuare l’avventura da dirigente oppure proseguire a giocare per un altro anno in quel di Marassi. Ad annunciare la durata del contratto è stato lo stesso Eto’o: tramite il suo profilo Twitter ha, infatti, reso noto che il contratto che lo ha reso un giocatore della squadra che fu di Vialli e di Mancini durerà 2 anni e mezzo e che è stata sottoscritta un’opzione per allungare la durata del rapporto di 12 mesi e che le parti decideranno le modalità con le quali andare avanti insieme.

L’esordio con la nuova maglia potrebbe avvenire già nel match che la Sampdoria giocherà in trasferta contro l’ostico Torino d Ventura. L’idea di Mihajlovic sembra essere quella di cambiare modulo e di adattare il gioco della squadra alle caratteristiche di Eto’o. La Samp potrebbe quindi scendere in campo con un 4-3-3 dove il Camerunense sarebbe la punta centrale e Okaka e Eder agirebbero sugli esterni.
Per ora si tratta di congetture: quel che è certo è che tutti i tifosi della Samp si augurano che Eto’o sposti gli equilibri in campionato e risulti decisivo per la corsa al terzo posto.

1 Comment

Leave a Response