Dal Brasile arriva il semplice esercizio fisico che ti rivela quanto vivrai

di Redazione
In Curiosità
5 dicembre 2014
Commenti:

Dal Brasile un esercizio fisico che misurerebbe potenzialmente le nostre aspettative di vita. Sarà vero?

 

Secondo uno studio di alcuni medici brasiliani della “Gama Filho University” di Rio de Janeiro, tra cui Claudio Gil Araujo, esisterebbe un semplice tipo di esercizio fisico per prevedere il nostro tempo di vita.

Si tratta di un test fisico costituito da semplici movimenti con posizione di partenza eretta in piedi a gambe unite e successiva seduta a gambe incrociate, quindi rialzarsi senza l’uso di sostegni.
I risultati sono stati resi noti sulla prestigiosa rivista di settore “Journal of Cardiology“, secondo la quale sarebbero stati reclutati oltre 2.000 adulti di età compresa fra 51 e 80 anni di età. La prova ha assegnato un punteggio da 0 a 10 a tutti i componenti del campione in base ai movimenti effettuati in ripetizione. Secondo l’analisi e gli studi dei medici, il punteggio assegnerebbe una valutazione sulla forza e sulla flessibilità dell’organismo dell’individuo tale da ipotizzare una probabilità doppia di morte per i successivi sei anni tra coloro che hanno totalizzato meno di 8 punti e gli altri che invece hanno eseguito la prova con eccellenti risultati.
Per coloro che vogliono effettuare il test non resta altro che alzarsi in piedi in un locale ampio senza ostacoli e preferibilmente scalzi con abiti comodi, quindi incrociare le gambe e mettersi lentamente a sedere sul pavimento e successivamente rialzarsi con la sola forza delle gambe senza aiuti, al massimo quello di una sola mano.

 

Attenzione, si parla solo di un aumento di probabilità e non è affatto una sentenza di morte! Provar non nuoce anche perchè questo tipo di esercizio può essere molto salutare alle persone di questa fascia di età (e non solo) per mantenere il proprio fisico in perfetta forma.à

 

 

  • Seguici su Facebook

  • Seguici su G+