Curiosità

Mantello invisibile: negli Usa test in corso

Quante volte guardando film in cui il protagonista aveva il potere di rendersi invisibile, abbiamo pensato quanto sarebbe stato bello poter fare lo stesso? Ebbene, pare proprio che il giorno in cui la fantascienza diventerà realtà si stia avvicinando. Sembra infatti che sia nato un prototipo di un mantello che darebbe modo a chi lo utilizza di rendersi non visibile agli altri esseri umani (e non solo) in alcune particolari situazioni.

L’invenzione, il cui nome è un poco intrigante “Rochester Cloak“, è ancora nel chiuso dei laboratori nei quali è stata costruita perchè i test sono ancora in corso, ma presto potrebbe essere messa in commercio in ogni angolo del Mondo. Secondo alcune indiscrezioni il device si comporrebbe di quattro lenti le quali sarebbero in grado di creare un’illusione ottica che cela oggetti e persone alla vista altrui. L’invenzione si deve a due studiosi della facoltà di Fisica dell’ateneo americano di Rochester e ovviamente, oltre alla trepidazione degli amanti della fantascienza, ha già causato alcune reazioni nella comunità scientifica internazionale, la quale ovviamente si è divisa tra chi mostra scetticismo e chi invece afferma che un’invenzione del genere potrebbe effettivamente essere in fase di realizzazione.

Ora non è dato sapere se e quando questa invenzione verrà presentata al pubblico e anzi, qualcuno si domanda se mai avverrà: quel che è certo è che i commenti e il dibattito scatenati da questa notizia hanno fatto capire come l’idea della fantascienza che diventa realtà affascini ancora moltissime persone.

Leave a Response