AttualitàCultura

Addio allo stilista Elio Fiorucci

Elio Fiorucci, aveva compiuto 80 anni a giugno. Tutti lo ricorderanno per avere dato un grandissimo impulso alla moda italiana. E’ stato infatti il primo a capire l’importanza del “look di strada”, creando negli anni delle collezioni originali e innovative, che hanno cambiato totalmente il modo di pensare degli operatori di moda.

Nel 1967 fu lui ad aprire il primo negozio in Galleria Passerella, a Milano e già nel 1970, precorrendo i tempi, incominciò a produrre abiti per il tempo libero, soffermandosi soprattutto sui jeans. Negli anni seguenti, con la sua moda, conquistò anche il pubblico internazionale, tanto che le sue collezioni furono esposte anche a Londra e New York e arrivarono in poco tempo anche in Sud America e in Giappone.

Tutta Milano lo piange e numerosi sono i messaggi di cordoglio che arrivano da ogni parte. Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha commentato così:

“Fiorucci era un grande stilista, creativo non solo nella moda. Elio era anche un amico con cui ho condiviso pensieri, progetti, visione della città. Era un milanese vero, instancabile, sempre con la mente aperta a nuove idee, nuove sfide e nuove avventure”.

Anche altre personalità hanno dato un saluto al grande stilista, soffermandosi sulle sue doti imprenditoriali ma soprattutto umane. Non ci resta che dargli il nostro ultimo saluto e augurarci che la moda futura possa prendere spunto dalla sua voglia di cambiamento e di sfida, per diventare ogni giorno più originale e al passo coi tempi.

Leave a Response