Attualità

Coronavirus: nessun contagio sulla nave di Costa Crociere con 7mila passeggeri a bordo

Sono risultati negativi i test effettuati dall’Istituto per le malattie infettive Spallanzani di Roma sui due turisti cinesi isolati all’interno della nave di Costa Crociere con 7mila passeggeri a bordo. Poche ore dopo sarebbe poi arrivata la conferma dei primi due casi di coronavirus in Italia: una coppia di turisti cinesi arrivati a Milano lo scorso 23 gennaio dalla provincia di Wuhan e che si erano sentiti male nella serata di giovedì a Roma, dove alloggiavano in un hotel da un paio di giorni.

Caso Costa Crociere, scontro tra primo cittadino e Sanità marittima

Tornando al caso Costa Crociere, è scontro tra il sindaco di Civitavecchia e la Sanità marittima. Quest’ultima aveva autorizzato in un primo momento lo sbarco dei passeggeri, decisione contro cui si è opposto il primo cittadino del comune di Civitavecchia Ernesto Tedesco. Il sindaco si è preso la responsabilità di negare lo sbarco dei passeggeri, nonostante il precedente via libera concesso dalla Sanità marittima. Dei turisti posti in isolamento all’interno della nave da crociera, soltanto la donna presentava sintomi influenzali a causa della febbre. I due erano arrivati in Italia da Hong Kong lo scorso 25 gennaio.

MSC e Costa Crociere: sospesi i viaggi in partenza dalla Cina

Intanto, MSC e Costa Crociere hanno annullato i viaggi in programma nei prossimi giorni in Cina, con le partenze previste dai porti di Shanghai. Il provvedimento di MSC ha per oggetto le crociere in partenza fino al prossimo 9 febbraio, mentre Costa Crociere ha sospeso i viaggi fino al giorno 4. La nave Msc Splendida può arrivare ad ospitare fino a 6.880 passeggeri, numeri simili a quelli delle navi di Costa Crociere.