AttualitàCultura

1 Maggio: non solo Expo, ecco gli eventi per il week-end a Roma, Firenze, Torino e Napoli

Il ponte del 1 Maggio è atteso da moltissime persone anche perché, a differenza del 25 Aprile (caduto di sabato), concede un giorno in più di riposo. Molti italiani, per tale motivo, sono pronti a partire nella mattina di venerdì per recarsi un paio di giorni al mare, sperando nella clemenza delle condizioni meteo. Ma saranno altrettanto numerose le persone che sceglieranno di rimanere in città, magari approfittandone per dare un’occhiata a qualche museo.

Grandissimo interesse è destinata a registrare la cerimonia di inaugurazione dell’Expo 2015, che si terrà a Milano proprio a partire dal primo Maggio fino alla fine di ottobre. Nell’area di Rho Fiera tutto è stato predisposto per accogliere milioni di visitatori provenienti da ogni angolo del Globo. È atteso anche un intervento (attraverso un collegamento video) di Papa Francesco, che darà il suo benvenuto alla manifestazione. Proprio per l’evento, la città lombarda ha previsto una grande cerimonia, che si svolgerà in Piazza Duomo a partire dalle 21 del giorno precedente l’apertura. L’evento, che verrà trasmesso in diretta Rai, prevede l’esibizione di Andrea Bocelli, che canterà assieme all’Orchestra e al Coro del Teatro della Scala. Inoltre, a rendere ancora più speciale l’esibizione, sarà la partecipazione del grande pianista cinese, solo 23enne, Lang Lang. Alla Scala, invece, Riccardo Chailly dirigerà la “Turandot” di Puccini.

Ma il giorno della Festa dei lavoratori non rappresenterà un’occasione importante solo per Milano. Roma, infatti, è pronta ad aprire ai suoi cittadini e a i turisti il Colosseo, gli Scavi di Ostia e il Museo Nazionale Romano (nelle sue 3 sedi). I biglietti, in questi casi non subiranno variazioni.
Saranno aperte, ma con un orario ridotto rispetto al solito, le Terme di Caracalla, la villa di Livia e l’Antiquarium di Lucrezia Romana, oltre ad altri luoghi celebri della capitale. Per queste destinazioni l’ingresso sarà completamente gratuito.

Un’altra città italiana rinomata per il suo grande patrimonio artistico è Firenze. Anche nella città toscana, per il primo Maggio la decisione è stata quella di tenere i musei civici aperti anche nelle ore serali, a partire dal 30 Aprile. Oltre all’apertura prolungata, l’entrata sarà gratis. Nel museo di Palazzo Vecchio si potrà entrare senza pagare il biglietto di ingresso a partire dalle 18. Anche S.M.Novella sarà aperta di sera, fino alle 24. Gli Uffizi, invece, rimarranno chiusi.

Per chi si troverà in Piemonte, in particolare nelle vicinanze di Torino, un appuntamento speciale è rappresentato dalla mostra che la città dedica all’artista di origine polacca Tamara de Lempicka. I suoi quadri verranno ospitati all’interno delle sale di Palazzo Chiablese. Saranno circa 100 le opere esposte, destinate ad affascinare gli amanti dell’Art Decò. Un altro artista che è destinato ad accogliere un grande numero di appassionati è Amedeo Modigliani; 90 delle sue opere sono esposte al “GAM“. Coloro che sono affascinati dalla storia e dai suoi segreti potranno visitare il celebratissimo Museo Egizio che, dopo essere stato oggetto di una importante opera di ristrutturazione, è pronto per essere considerato una delle “meraviglie archeologiche” di maggiore interesse in ambito europeo.

All’interno della Mole Antonelliana, invece, viene ospitato il Museo Nazionale del Cinema, che offre un percorso espositivo che raggiunge i 3200 metri quadrati, snodandosi su 5 piani. Darà la possibilità agli appassionati di avere un contatto con le macchine (ma anche con gli operatori) che rendono possibile la realizzazione delle pellicole trasmesse nei cinema di tutto il mondo. Inoltre, verranno presentati manifesti pubblicitari di film, libri aventi come tema il mondo del cinema e delle collezioni di pellicole. Per chi si recherà il primo Maggio a Torino con la famiglia, rappresenterà un’occasione unica per far divertire i propri figli unendo divertimento e cultura.

A Napoli, invece, sarà una mostra dedicata alla prima guerra mondiale (intitolata “La Grande Guerra-Società, propaganda, consenso”) ad accogliere i visitatori a Palazzo Zevallos Stigliano. Al Vulcano Buono, invece, ingresso gratuito per chi vorrà ammirare l’esposizione di opere originali realizzate da Andy Warhol.

h

Leave a Response