AttualitàMondo

A Parigi stamani blitz a Saint-Denis contro i terroristi, tre dei quali morti e 5 arrestati

Abdelhamid Abaaoud, secondo l’intelligence francese la “mente” degli attentati terroristici di venerdì scorso a Parigi, è il ricercato numero 1 di tutte le forze di polizia francesi. Nelle prime ore di questa mattina le squadre speciali francesi hanno dato l’assalto ad un covo, situato nel sobborgo parigino di Saint-Denis, a poca distanza dallo stadio dove due kamikaze si sono fatti saltare in aria venerdì sera. L’obiettivo era proprio il terrorista, e durante questa operazione sono morte tre persone, una delle quali una donna kamikaze, che si è fatta esplodere. Le forze di polizia hanno arrestato cinque persone e stanno ora verificando se Abdelhamid Abaaoud sia tra questi.

La sparatoria è iniziata quando a Parigi erano le 4.30 del mattino e dopo l’attacco tre persone che si trovavano all’interno dell’appartamento sono state arrestate, così come altre due che si trovavano nelle vicinanze. Secondo France 2, un’emittente televisiva, tra questi potrebbe esserci proprio il ricercato. Lo stabile in cui si trova il covo è stato fatto evacuare,  dopodichè si sono sentite distintamente tre esplosioni, una della quali della donna kamikaze che non ha voluto farsi arrestare. Per mettere in sicurezza la zona intorno all’edificio, sono stati fatti intervenire, oltre alle forze di polizia, anche diversi reparti dell’esercito. E’ stato anche lanciato un appello alla popolazione della zona, invitando tutti a rimanere all’interno delle loro abitazioni, anche per non intralciare il lavoro delle forze dell’ordine. Oggi le scuole nel sobborgo di St Denis rimarranno chiuse, così come diverse linee della metropolitana e degli autobus che arrivano a Saint-Denis sono state bloccate, ed il traffico sulle strade regolato da numerosi posti di blocco con accurati controlli da parte della polizia.

Il blitz nel covo dei terroristi è seguito attentamente da Francois Hollande, presidente francese, in riunione all’Eliseo con il ministro dell’Interno Canezeuve ed il premier Valls. Abdelhamid Abaaoud, conosciuto anche come Omar al Raqqa, di origini marocchine, ha 28 anni e risiede in Belgio, in uno dei quartieri di Bruxelles, Molenbeek. Proprio nell’abitazione di Abdelhamid Abaaoud sembra siano stati organizzati gli attentati che hanno colpito Parigi. L’uomo sarebbe il principale addestratore dei terroristi che vengono mandati a compiere gli attacchi in tutta Europa. Due anni orsono, Abdelhamid Abaaoud, venne denunciato dal padre, in quanto aveva rapito il fratello minore, 13enne, per portalo in Siria e farlo diventare un terrorista.