Arte, un anno di mostre in giro per l’Italia

di Redazione
In Cultura
4 gennaio 2016
Commenti:

Il 2016 sarà un anno ricco di mostre d'arte in tutta Italia: le più importanti saranno dedicate a Piero della Francesca, Ludovico Ariosto e il Giappone.

 

Il 2016 è appena iniziato e già si cerca di capire quali saranno gli eventi artistici e culturali più importanti di quest’anno, al fine di accontentare non solo gli amanti della pittura più classica, ma anche quelli che amano e sanno apprezzare l’arte moderna. Si parte il 19 gennaio con la mostra intitolata “Il Magnifico Guerriero” e allestita presso i Musei Civici di Bassano del Grappa: si tratta di una mostra dedicata ai ritratti di Jacopo Bassano. Dal 23 gennaio, invece, a Palazzo Martinengo a Brescia verrà allestita una mostra interamente dedicata al bellissimo panorama di Venezia, tanto amato non solo dal celebre Canaletto, ma anche da Bellotto, Guardi, Caffi.

Il 3 febbraio si entra nel vivo con “Il Simbolismo. Dalla Belle Epoque alla Grande Guerra“, allestita a Palazzo Reale a Milano. Il 13 febbraio prende il via la mostra dedicata a Piero della Francesca, allestita ai Musei di San Domenico di Forlì: si tratta di una vera e propria indagine sul pittore e sulla sua influenza su altri artisti, come Degas, Cezanne, De Chirico. A Palermo, invece, a partire dal 21 marzo protagonista sarà l’arte e la genialità naif di Antonio Ligabue.

 

Per festeggiare i 150 anni dei rapporti Italia-Giappone quest’anno verrano organizzate diverse manifestazioni: a Roma, all’Istituto di Cultura, in febbraio ci sarà una mostra dedicata alla rivisitazione Manga di Hukusai, mentre alle Scuderie del Quirinale in estate sarà allestita una mostra dal titolo “Capolavori della scultura buddhista“. A Milano a settembre il Palazzo Reale ospiterà la mostra “Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone”.

Per l’omaggio a Ludovico Ariosto bisognerà attendere il 24 settembre quando a Ferrara verrà presentata una rassegna allestita a Palazzo dei Diamanti per celebrare i 500 anni dell’Orlando Furioso. L’anno si chiude con la mostra al Museo di Santa Caterina a Treviso dedicata alla storia dell’Impressionismo.

 

img_1773359578416066.jpeg

 

 

 

Commenta la notizia, cosa ne pensi?

 

  • Seguici su Facebook

  • Seguici su G+