Attualità

Barbie, si cambia. La bambola sarà più “umana”

Dopo quasi 60 anni di onorata carriera, Barbara Millicent Roberts, conosciuta semplicemente come Barbie, cambia look. La Mattel, azienda produttrice della bambola e tanti altri giocattoli, ha deciso di rilasciare sul mercato tre nuove edizioni, alternative alla Barbire ‘classica’, biondissima e dalla silouhette perfetta.

Spazio dunque alla ‘petit’ (minuta), la ‘tall’ (alta) e la curvy (formosa), secondo tre canoni più vicina alla realtà quotidiana femminile.
Ma il cambio nelle fattezze non si limita solo alla corporatura, ma anche all’acconciatura e al colore della pelle: sarà disponibile infatti una vasta gamma di Barbie dai capelli corti o ricci, oltre che di pigmentazione più o meno scura rispetto alla classica bambola Mattel.

L’azienda in passato è stata aspramente criticata per le proporzioni non propriamente realistiche della bambola, che secondo molti avrebbe potuto lanciare un messaggio sbagliato alle tante bambine in possesso di ‘Barbie’, spingendole a regimi alimentari estremi pur di somigliare alla loro beniamina dai capelli biondi.

Le nuove bambole, chiaro segnale di un settore che cambia e si adegua alle nuove realtà globali, saranno messe in commercio dal 1 marzo, ma è già possibile preordinarle su internet.