Capodanno 2015 Firenze: concerti ed eventi nel capoluogo toscano

di Redazione
In Attualità
29 dicembre 2014
Commenti:

Ultimo dell'anno a Firenze. Ecco i principali eventi in riva all'Arno.

 

Archiviato il Natale per Firenze è ora di prepararsi all’ultimo dell’anno. Molti saranno gli eventi con cui la città saluterà il 2014 e darà il benvenuto al 2015 e per garantire uno svolgimento senza problemi della notte di San Silvestro il Comune ha già diramato i provvedimenti relativi alla viabilità, i quali interessano da vicino quanti hanno deciso o decideranno di passare il Capodanno all’aperto.

Il consueto concerto di fine anno, che oramai da diverso tempo aveva Piazza Stazione come location, di fronte alla facciata posteriore di Santa Maria Novella, quest’anno, in conseguenza dei lavori che interessano la zona, è stato costretto a spostarsi. Chi vorrà seguire il concertone, che vedrà sul palco Mario Biondi, il più importante rappresentante del soul nostrano, dovrà quindi recarsi in Piazzale del Re alle Cascine.

 

In attesa della pedonalizzazione, che prenderà vita alla fine della seconda settimana di Gennaio, la notte di San Silvestro sarà un ottimo test per Piazza del Carmine, la quale ospiterà un doppio live: si inizierà con l’Orchestra Giovani Talenti Jazz, la quale allo scoccare delle 22.00 lascerà testimone e compito di accompagnare nel nuovo anno i presenti ai Dirotta su Cuba.
Per chi invece è alla ricerca di generi musicali come la musica classica e il gospel, che durante l’anno hanno poche occasioni di avere una piazza a propria disposizione, la notte di San Silvestro risulterà certamente gradita. Piazza della Signoria sarà infatti la location di un’esibizione dell’Orchestra Filarmonica del Teatro dell’Opera di Rousse, la quale rimarrà sicuramente impressa a quanti sceglieranno di assistervi. Gli amanti del gospel e coloro che vorranno approfittare dell’ultimo dell’anno per avvicinarsi a questo genere, dovranno invece recarsi a Piazza SS. Annunziata, dove a partire dalle 22.00 saliranno sul palco i Trini Massie & The Sound of Gospel Singers .
Per i più piccoli è invece pronta Piazza Annigoni: qui sarà infatti allestita una struttura per pattinare sul ghiaccio e diverse attrazioni, quali giostre e artisti circensi.

Per quanto concerne i provvedimenti sulla viabilità, il Comune ha deciso per una ZTL che durerà dal tardo pomeriggio del 31 Dicembre fino alle 8 della mattina successiva. Per quanto riguarda le altre zone della città, tra gli altri provvedimenti presi a Palazzo Vecchio c’è da segnalare il divieto di sosta nei pressi del piazzale delle Cascine, che durerà dall’ultimo dell’anno fino alle prime ore del 1 Gennaio.
Un potenziamento è stato deciso per quanto riguarda i trasporti: la tramvia funzionerà “non stop” fino al primo dell’anno e fermerà in tutte le stazioni. Anche le linee degli autobus saranno potenziate, alcune linee continueranno ad essere attive fino alle ore 22: ad essere interessate da tale prolungamento del servizio saranno le linee degli autobus che portano nelle zone della città dove si svolgeranno gli eventi per festeggiare l’ultimo dell’anno. Infine è stato deciso di attivare cinque navette, la cui ultima corsa partirà alle 2 di notte e darà modo di recarsi nelle zone subito fuori Firenze.

Insomma, Firenze, come ogni anno, darà modo a chiunque di trovare un evento in linea con i propri gusti e di passare così un piacevole ultimo dell’anno, senza preoccuparsi troppo di dove parcheggiare…

 

 

  • Seguici su Facebook

  • Seguici su G+