Curiosità

Google: arriva IM2calories, l’app che dalla semplice foto di un piatto indica le sue calorie

Ieri, 3 giugno 2015, durante il “Deep Deep Learning Summit” di Boston, il ricercatore di Google, Kevin Murphy, ha rivelato che prossimamente sarà disponibile un nuovo software che, sulla base di una semplice fotografia di una pietanza, sarà in grado non solo di individuare di quali cibi è composta il piatto, ma anche il numero approssimativo di calorie contenute al suo interno.
A differenza delle app già in circolazione, questo software – il cui nome è IM2calories – sarà in grado non solo di individuare gli alimenti presenti nella foto, ma anche di calcolare le calorie tenendo conto dei possibili condimenti. È questo quanto si apprende dalle dichiarazioni di Kevin Murphy.
Il software, che è ancora in una sua fase iniziale, funzionerà grazie ad un’intelligenza artificiale ideata e creata da una startup londinese, DeepMind, acquistata l’anno scorso da Google per 400 milioni di dollari.
Da  spiega che l’idea è venuta guardando le cenmigliaia, se non più, di foto, raffiguranti cibi, che ogni giorno vengono pubblicate sui social network dagli utenti.

Con questo software sarà più facile non solo seguire le diete messe a punto da dietologi e nutrizionisti, potendo sapere con ragionevole certezza cosa ci costerà, in termini di giro-vita, mangiare questo o quel piatto al ristorante o in pausa pranzo. Non c’è dubbio che questa è l’app che tutti aspettavano: il discorso vale soprattutto per coloro che sono non solo amanti del cibo, ma che amano tenersi in forma e mangiare sano. Con questa app potranno coniugare entrambe le cose.
Non ci resta che aspettare l’uscita di Im2calories

Leave a Response