Cultura

Lucca Comics and games 2014: come muoversi, parcheggi e numeri utili

L’annuale appuntamento con Lucca Comics è ormai alle porte e la città toscana attende da giovedì 30 Ottobre a domenica 2 Novembre l’arrivo di migliaia di appassionati, che come ogni anno vogliono partecipare ad una kermesse che si preannuncia ancora una volta di altissimo livello, con ospiti e protagonisti d’eccezione e gli innumerevoli stand nei quali si potranno acquistare fumetti e videogiochi.

Lucca Comics vedrà l’arrivo di appassionati da tutte le regioni italiane ed anche dall’estero, e per questo evento anche l’amministrazione comunale si è mobilitata, mettendo a punto un piano dedicato alla mobilità ed alle aree di soste, individuando percorsi preferenziali e mettendo in campo una nuova iniziativa che si avvale della collaborazione del vicino comune di Capannori, dove i visitatori potranno trovare nuove opportunità di parcheggio per raggiungere poi il PalaTagliate e la zona del Lucca Comics, con un efficiente servizio navetta. Un servizio di particolare gradimento soprattutto per chi arriva tramite l’autostrada A11, visto che il parcheggio è molto vicino all’uscita di Capannori.
In città, invece, le zone di sosta sono quelle presso l’ex mulino Pardini, anche questa servita dalle navette e quella del Polo Fiere, raggiungibile attraverso un percorso preferenziale che parte sia dall’uscita di Lucca Est che da quella di Lucca Ovest. Anche la Lam Verde, nei quattro giorni della manifestazione, sarà dedicata al collegamento tra il parcheggio posto in Via Mattei, a Mugnano e Via Nottolini. Potenziato anche il servizio dei treni, da parte delle Ferrovie dello Stato, mentre per i bus turistici ci sono delle indicazioni precise da seguire per raggiungere i vari capolinea. Comunicazioni per bus ed automobilisti saranno disponibili anche mediante i pannelli autostradali.

Una particolare attenzione è stata riservata anche alla sicurezza, con il dispiegamento, da parte della Protezione Civile di 100 volontari per ogni turno giornaliero. Nel Cortile degli Svizzeri sarà presente il PCA ( Punto di Coordinamento Avanzato), nel quale troveranno posto tutte le istituzioni che si occupano di sicurezza. Altri due PCA decentrati saranno istituiti nel giardino degli Osservanti ed in Piazza Risorgimento. In tutte le tre strutture saranno presenti i PMA ( Presidi medici avanzati). Per quanto riguarda la Polizia Municipale, gli agenti sul territorio nei giorni di giovedì e venerdì saranno 80, mentre per sabato 1 e domenica 2 Novembre il numero sarà incrementato a 93. Una buona parte provvederanno a tenere sotto controllo la viabilità, mentre per altri si tratterà di presidiare gli uffici comunali a Piazzale San Donato. Nei giorni di sabato e domenica il corpo della Polizia Municipale di Lucca riceverà aiuto anche da quelli di Pisa, Montecatini, Carrara, Livorno e Forte dei Marmi.

Per la richiesta di informazioni si potrà inoltre chiamare il centralino del Comune, 0583.4422 dal giovedì alla domenica con orario dalle 9 del mattino, sino alle 17.30. Nei quattro giorni della manifestazione, i 200mila turisti che sono attesi in arrivo, porteranno anche una buona ricaduta sulla città a sulla zona anche dal punto di vista economico, visto che le strutture alberghiere lucchesi sono “sold out” almeno da alcune settimane ed anche in zone della costa tirrenica come Viareggio e Lido di Camaiore si registrano molte presenze con percentuali di occupazione di posti letto fino all’80% e riaperture di alcuni alberghi sono per questi giorni della manifestazione.

2 Comments

Leave a Response