AttualitàCultura

Marvel: Globalizzazione anche nei fumetti, e dopo Thor donna e l’eroe musulmano, ora l’uomo ragno diventa afroamericano

La Marvel non finisce di stupire gli appassionati di fumetti; in primis fu Thor Donna, poi sono arrivati Capitan America afroamericano ed il primo “supereroe musulmano”. Ora la casa americana ha annunciato un cambiamento sostanziale anche per Spiderman.

Infatti dalla prossima serie l’eroe dei fumetti noto per essere stato morso da un ragno, con conseguenti superpoteri, si chiamerà Miles Morales, un ragazzo figlio di una madre portoricana e di un padre afroamericano. Il personaggio di Miles Morales non è inedito, in quanto era già apparso all’interno di un’altra serie, dal titolo “Ultimate“, ma ora sostituirà per sempre lo storico “Uomo ragno”, Peter Parker. Un cambiamento che resterà per ora confinato ai fumetti del supereroe, e che non riguarderà i film, con il prossimo sulle vicende dell’Uomo ragno, che uscirà nelle sale cinematografiche nel corso del 2017, sempre con Peter Parker come personaggio. In futuro però non sappiamo se la sostituzione avverrà anche nei film, cosa che molti si sono augurati dopo la notizia rilasciata dalla Marvel.
Nello stesso tempo la casa americana sa bene che molti degli appassionati delle avventure dell’Uomo ragno potrebbero non essere contenti di questo cambiamento, “epocale”, ma la scelta è andata in questa direzione. Una svolta rivoluzionaria nella quale è coinvolta un po’ anche l’Italia, visto che sarà la disegnatrice Sara Pichelli a dare vita al nuovo personaggio, dopo averne già realizzato le prime versioni. Secondo lo sceneggiatore Brian Michael Bendis:

“Morales sarà l’Uomo ragno del XXI secolo”,

in quanto ne riflette la cultura e nello stesso tempo la diversità rispetto a chi lo ha preceduto.

Secondo alcuni commentatori la scelta della Marvel è stata spinta anche dal fatto che molti ragazzi di colore, si potranno così identificare meglio con il personaggio, cosa che non avviene invece per altri supereroi come Superman o Batman. Del resto dopo l’elezione di Barack Obama a Presidente degli USA, arrivò immediatamente una affermazione di Axel Alonso, editor della Marvel, che si disse interessato a creare in suo onore un Uomo ragno afroamericano. Ed in effetti, dalle prime immagini si nota anche una certa somiglianza fisica. Peter Parker resterà, oltre che sul grande schermo, anche nella serie “The Amazing Spider-Man”.

Leave a Response