Vicenza capitale dell’arte: da sabato la mostra “Raffaello verso Picasso”

di Redazione
In Attualità
4 ottobre 2012
Commenti:

A partire da Sabato 6 Ottobre 2012, nello splendido scenario della Basilica Palladiana, della quale è stato appena terminato il restauro, si terrà a Vicenza la rassegna intitolata "Raffaello verso Picasso" , avente come tema principale la storia del ritratto.

 

Nella mostra saranno esposti oltre 100 capolavori provenienti dai più importanti musei e dalle più importanti collezioni private di tutto il mondo, con opere di artisti del calibro di Botticelli, Raffaello, Caravaggio, El Greco, Mantegna, Tiziano, Manet, Monet,  Velázquez, Degas, Bacon, Picasso, Modigliani, Munch, Cézanne, Van Gogh e Gauguin.

Tra le opere più importanti c’è sicuramente il “Cristo risorto” di Botticelli, che verrà esposto per la prima volta dopo essere stato restaurato, la “Coronazione di spine” di Caravaggio e il “Monaco in preghiera” di Manet.

 

In una delle sezioni più belle della mostra si possono poi ammirare le opere di Dürer, Raffaello e Giorgione, oltre a quelle di Velázquez raffiguranti i re spagnoli e quelle di Tiziano aventi come protagonisti i dogi veneziani.

C’è poi una sala tutta dedicata agli autoritratti di Cézanne, di Gauguin e di Van Gogh, mentre il secolo scorso viene inaugurato da una serie di opere di Munch. Vi sono anche due capolavori di Picasso, del suo primo periodo, come espressione della corrente cubista.

La mostra di Vicenza rappresenterà quindi un lungo viaggio attraverso cinque secoli d’arte durante i quali lo stile ritrattistico è profondamente cambiato.

Per maggiori informazioni consultate il sito: http://www.lineadombra.it/raffaello-verso-picasso/la-mostra

 

 

 

Commenta la notizia, cosa ne pensi?

 

  • Seguici su Facebook

  • Seguici su G+