AttualitàItalia

Aumentano le auto con targa straniera per evitare multe e avere assicurazioni più basse

A Genova si sta assistendo sempre più di frequente ad un fenomeno che rappresenta un danno per le casse comunali, con la mancata riscossione delle multe emesse nei confronti di auto con targa straniera.

Ed oltre al danno anche la beffa, perché gli Enti, prima di chiudere la pratica senza poter riscuotere il dovuto, sono soggetti anche a spese per le procedure di notifica all’estero. Procedure che oltre che costose sono anche laboriose, e soggette al tipo di collaborazione che gli addetti dei vari uffici ricevono dai loro corrispondenti esteri. Ad esempio in Francia la collaborazione è abbastanza scarsa, escluso alcune regioni come l’Alsazia, ed anche i puntualissimi e precisissimi Svizzeri di solito non cooperano molto quando si tratta di fornire i dati degli intestatari dei veicoli con targa CH. Situazione migliore, invece, per quanto riguarda l’Austria, la Germania e la Spagna, ed anche con la Moldavia, con la quale è stato stretto un accordo di collaborazione specifico per questo settore. La questione ha anche una duplice sfaccettatura, perché in diversi casi, le multe sono elevate ai danni di cittadini stranieri, che pagherebbero, se la notifica arrivasse in tempo, ma nella maggioranza dei casi le auto con targa straniera appartengono a cittadini italiani, che utilizzano questo sistema per aggirare appunto i divieti, e non meraviglia pertanto vedere un SUV che passa tranquillamente con il “rosso”, oppure la Porsche che è stata lasciata in sosta vietata, magari in doppia fila.

Attualmente la percentuale delle multe a veicoli con targa straniera, che non sono riscosse, sul totale di quelle elevate, raggiunge il 50%, In alcuni casi si tratta di vere e proprie “truffe”, in quanto vengono immatricolati all’estero, specialmente in Bulgaria, auto italiane, con una falsa esportazione, facilmente ottenibili.
Con queste vetture che recano un ulteriore danno, pagando un bollo nettamente inferiore, e trovando anche polizze assicurative a costo più basso.

2 Comments

Leave a Response