AttualitàItalia

Bloccati due lotti del vaccino antinfluenzale Novartis dopo 3 morti sospette

Due decessi sono avvenuti in Sicilia, in provincia di Siracusa, dove due individui di 87 e 68 anni hanno perso al vita, il terzo decesso è avvenuto in Molise a Termoli dove è deceduta un’anziana di 79 anni.

Il 68enne è morto dopo un’ora dalla somministrazione del vaccino antinfluenzale per cause cardiovascolari mentre le due persone più anziane sono decedute per un’infiammazione del sistema nervoso simile, nei sintomi, a una meningite. I sintomi si sono manifestati nelle 48 ore successive alla somministrazione del farmaco.

Sul decesso dell’anziana molisana sono ancora in corso accertamenti poiché la signora era arrivata nell’ospedale di Termoli il 16 novembre in gravi condizioni e il decesso è avvenuto il 18 novembre con diagnosi di meningite.

Le cause di morte, quindi, risultano diverse nei tre casi, accomunati solo dalla somministrazione del vaccino, cosa che l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) vuole valutare in modo approfondito prima di fare dichiarazioni e avanzare conclusioni che potrebbero essere ancora premature.

Il direttore dell’Aifa dichiara che ancora non si sa cosa sia potuto accadere e che tra le ipotesi possibili ci potrebbe essere la presenza di un contaminante all’interno del vaccino. Per questi motivi, a scopo precauzionale e per effettuare approfondite analisi sono stati ritirati dal commercio i lotti del vaccino Fluad, prodotto dalla Novartis, recanti il numero “142701” e “143301” che sono stati distribuiti alle Asl per la profilassi antinfluenzale.

In ogni caso la popolazione che dovesse possedere dosi di vaccino antinfluenzale è invitata a controllare i numeri di lotto degli stessi ed evitarne l’utilizzo nel caso in cui i numeri dovessero corrispondere ai lotti interessati.

Il Fluad è in commercio da circa 10 anni e la Novartis ha reso noto che ricontrollato i lotti interessati e ne ha confermato la «qualità e conformità».

Nel frattempo tutti gli organi competenti si sono mossi per effettuare le verifiche del caso.

1 Comment

Leave a Response