Attualità

Coronavirus: 361 morti, numero più alto delle vittime della Sars

Le vittime del Coronavirus sono salite a 361, superando così il numero di morti della Sars (349). Nella sola giornata di ieri si sono registrati 57 nuovi decessi e quasi 2.300 contagi in più. Nel bilancio complessivo aggiornato dalla Commissione sanitaria nazionale (identificata con l’acronimo di Nhc), le persone contagiate hanno raggiunto le 17.205 unità, mentre i casi sospetti sono saliti fino a 21.558. Facendo un parallelo con la Sars, i contagi del Coronavirus sono il triplo rispetto a quelli dell’epidemia del 2002-2003.

Aereo con 56 italiani a bordo partito nella notte da Wuhan

L’agenzia Ansa riferisce che nella notte italiana è partito l’aereo con a bordo 56 italiani dall’aeroporto di Wuhan diretto nel nostro Paese. L’organizzazione del volo è stata curata nei minimi dettagli dall’Unità di Crisi della Farnesina. Nei giorni scorsi, si era parlato di 57 italiani che avrebbero dovuto fare rientro in Italia con il volo organizzato dalla Farnesina, ma uno di loro è rimasto a Wuhan, il centro da dove è iniziata l’emergenza sanitaria. Il volo era stato annunciato nei giorni scorsi dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dal ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuti in una conferenza a Palazzo Chigi per riportare alla stampa la conferma dei primi due casi di coronavirus accertati in Italia.

La Cina accusa i Paesi stranieri di diffondere panico

Intervenendo in un briefing online, Hua Chunying (portavoce del ministero degli Esteri) ha accusato alcuni Paesi stranieri di diffondere panico ingiustificato, avendo nel mirino soprattutto gli Stati Uniti d’America. Intanto, al termine della pausa delle contrattazioni per il Capodanno cinese, le Borse hanno aperto in profondo rosso: Shanghai e Shenzen hanno perso in avvio il 9 per cento. Crolla anche lo yen, che ha oltrepassato quota 7 sul dollaro.