AttualitàCronaca

Le associazioni islamiche milanesi in piazza contro l’Isis

Alcune centinaia di musulmani si sono riuniti a Piazza Affari a Milano per manifestare contro il neonato califfato dell’Isis. I cittadini hanno espresso la loro distanza nei confronti dello stato islamico, definito unanimemente terrorista e pericoloso.

La manifestazione è stata promossa dalla radio web Dirittozero e ha visto la partecipazione del CAIM (Coordinamento Associazioni Islamiche Milanesi), della Comunità Sant’Egidio e di esponenti politici appartenenti al Partito Democratico e al Partito dei Socialisti Italiani.

L’esponente del CAIM, Davide Piccardo ha espresso, a nome dell’associazione, una dura condanna nei confronti dei terroristi dell’Isis e la distanza dalla guerra santa, lontana dai principi sanciti dalla Costituzione.
Molti manifestanti hanno espresso la propria condanna sul palco. Tra gli interventi più interessanti quello della giovane studentessa Chaimaa Fatihi, che ha paragonato l’Isis alla Germania nazista.

La manifestazione si è conclusa con un flash mob in cui la bandiera nera simbolo dell’Isis è stata data alle fiamme.
L’utilizzo da parte dell’Isis della religione per finalità errate e contrarie alla stessa era stata già evidenziata nei giorni scorsi dall’Imam della moschea Al-Wahid di Milano, che aveva espresso la sua preoccupazione per la possibile conseguente ghettizzazione dei musulmani in Europa.

Leave a Response