AttualitàItalia

Metrò milano: addio file e tornelli, da Maggio si oblitera via smartphone

Ancora più semplice passare i tornelli della metropolitana milanese: Atm ha introdotto il pagamento tramite App dello smartphone.

Basta installare l’App “Atm Milano“, disponibile per Android, iOS e Windows phone, attraverso cui è possibile acquistare i biglietti per tutta la rete delle quattro linee di metropolitane di Milano. Il pagamento avviene tramite Carta di Credito, o paypal, utilizzabile anche da coloro che non possiedono strumenti elettronici di pagamento.
La App scaricherà un QR code, che può venire visualizzato sullo schermo del vostro smartphone; in questo modo potrete mostrare il biglietto elettronico direttamente al visore del tornello, che si aprirà all’istante. Questo metodo di acquisto dei biglietti diminuisce notevolmente le code per l’acquisto dei biglietti e degli abbonamenti e rende più semplice l’utilizzo della metropolitana anche all’utente occasionale. Questo metodo di pagamento è già presente in molte capitali europee, a cui Milano si sta adeguando, in vista dell’Expo che si terrà nei prossimi mesi, a partire da Maggio. Per un utilizzo anche da parte di persone straniere, Atm mette a disposizione l’App Atm Milano in Italiano e in inglese.

I tornelli con lettore per QR code saranno a breve la gran parte di quelli presenti nelle stazioni di tutte e quattro le linee di metropolitana, che ovviamente saranno disponibili in numero sempre maggiore. Per permettervi l’accesso alla metropolitana il QR code deve essere ben visibile; se il display del vostro smartphone non fosse integro, potrete stampare i biglietti acquistati ad una delle molte macchinette presenti nelle stazioni, utilizzando il codice PNR disponibile nella App.

 

Leave a Response