Cultura

Nobel 2019 economia: il premio va a Kremer, Banerjee e Duflo

Sono due uomini e una donna a ritirare il Premio Nobel 2019 per l’economia. La commissione della Royal Swedish Academy of Science ha premiato lo statunitense Michael Kremer, l’indiano Abhijit Banerjee e la francese Esther Duflo per il loro innovativo approccio alla lotta contro la povertà globale. Secondo quanto si legge nel comunicato ufficiale dell’Accademia di Scienze Reale Svedese, il loro contributo negli ultimi due decenni ha saputo trasformare in maniera positiva l’economia dello sviluppo.

Chi sono i tre nuovi premi Nobel 2019 per l’economia

Michael Kremer è un’economista statunitense, che insegna presso l’Università di Harvard. I professori di economia Abhijit Banerjee ed Esther Duflo lavorano invece presso il Massachussetts Institute of Technology. Il più esperto fra i tre è lo statunitense Michael Kremer (54 anni), la francese Duflo è invece la più giovane (47 anni), mentre l’indiano Banerjee ha soltanto un anno in più della collega transalpina.

Qual è l’approccio di Kremer, Duflo e Banerjee alla lotta contro la povertà

Michael Kremer, Esther Duflo e Abhijit Banerjee hanno rivoluzionato l’economia dello sviluppo seguendo una nuova strategia per la lotta contro la povertà globale. Gli studi dei tre economisti mirano a interrogarsi su piccole domande (problemi), così da trovare più facilmente le risposte (soluzioni). Come esempi vengono citate l’educazione dei bambini e la loro salute. Un approccio rivoluzionario, il quale ha consentito negli ultimi due decenni di creare un fiorente campo di ricerca sull’economia di sviluppo. Ancora oggi però, i dati sulla povertà sono allarmanti: 700 milioni vivono con redditi molto bassi, il 50 per cento dei bambini lasciano le scuole prima ancora di ricevere un’adeguata formazione.