AttualitàCultura

Per Pino Daniele doppi funerali: alle 12.00 a Roma ed alle 19.00 nella sua Napoli

Napoli ed i fans di Pino Daniele vogliono stringersi intorno al cantante e oggi si terranno quindi due funerali. Il primo sarà celebrato a Roma, per volontà dei figli, che vivono proprio nella capitale, con inizio alle 12.00 presso il Santuario del Divino Amore. A Napoli, la messa funebre in ricordo dell’artista si terrà invece alle 19.00 in Piazza del Plebiscito, nella basilica “San Francesco di Paola”.

In un primo momento, la funzione era prevista in un’altra basilica, quella di Santa Chiara, che si trova a poca distanza da dove nacque il cantante, ma la sua ubicazione e la previsione di una grandissima affluenza di fan hanno fatto scegliere la basilica che si trova in Piazza del Plebiscito, dove ieri sera Pino Daniele è stato ricordato dai suoi fans con un “flashmob” al quale hanno partecipato 100 mila persone, cantando tutti insieme “Napule è”.

A dare il via a questa manifestazione i social network che hanno richiamato i suoi fans, così che dal tardo pomeriggio centinaia di persone si sono radunate, fino a raggiungere la cifra di 100 mila. I fan si sono voluti idealmente abbracciare al loro cantante preferito intonando le sue canzoni e portando in piazza candele accese. In Piazza del Plebiscito si sono viste anche molte foto di Pino Daniele e striscioni che lo ricordavano.

In mattinata, sempre nella stessa piazza si replicherà con un altro “flashmob”, attendendo la funzione delle 19.00. Anche l’amministrazione comunale del capoluogo campano ricorda Pino Daniele ed ai funerali che si svolgeranno a Roma sarà presente il gonfalone della città. Nello stesso tempo stanno iniziando a circolare voci di una possibile intitolazione al cantante di una via od una piazza di Napoli.

La notizia della funzione funebre a Napoli è stata diffusa dall’entourage dell’artista e, secondo la nota, è stata una decisione unanime di tutti i familiari, i quali si sono inoltre raccomandati di evitare la presenza sia di macchine fotografiche e telecamere e di riprese con i telefoni cellulari. Nella giornata di ieri infatti, presso la camera ardente di Roma, sono state scattate alcune foto alla salma di Pino Daniele che sono poi state postate su Internet. Una circostanza che ha provocato grande disagio nei familiari, come ha dichiarato Enzo Gragnaniello, uno dei più intimi amici del cantante, che ha definito il gesto come una grave mancanza di rispetto.

2 Comments

Leave a Response