Curiosità

10 anni di You Tube. Ecco la classifica dei 10 video più visualizzati in Italia

Sono oramai trascorsi dieci anni da quando sul web è approdata quella che oggi è una delle piattaforme più utilizzate e apprezzate di tutto il Mondo. Nel mese di Maggio del 2015 infatti, la rete celebra il decimo anno di carriera del noto sito di contenuti multimediali conosciuto come Youtube.

Creato dalle menti congiunte dei soci Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim e rilasciato nel 2005 , è divenuto ben presto un fenomeno culturale dei più significativi, all’interno del quale ad ogni individuo veniva offerta la possibilità di condividere e diffondere contenuti sotto forma di video e/o immagini. Col tempo Youtube si sarebbe trasformato in qualcosa che avrebbe del tutto rivoluzionato concetti come comunicazione, informazione o il semplice intrattenimento; assumendo sempre di più il ruolo di una sorta di televisione per il web, contenente “programmi” di varia natura.
La piattaforma è divenuta celebre a tal punto che molte delle personalità che ne fanno parte sono state spesso chiamate a ricoprire ruoli in vari show televisivi. Un esempio da citare può essere lo youtuber Svedese Felix Kjellberg, noto al pubblico come Pewdiepie; chiamato ad interpretare sé stesso in un cameo nel discusso programma animato South Park.
Un altro personaggio potrebbe essere Frank Matano; apprezzata figura del web e attuale giudice dell’ultima edizione di Italia’s Got Talent. La piattaforma si è quindi distinta anche come trampolino di lancio per tutti coloro che attraverso la rete hanno qualcosa da dire.

Alla fine di ogni anno, Youtube raccoglie diversi dati che mostrano in termini di cifre i video che più hanno ricevuto visualizzazioni da parte dei vari utenti. Al decimo anniversario della piattaforma però, per celebrare il traguardo raggiunto si è ben pensato di stilare una lista dei contenuti più cliccati di questo decennio per ogni Paese del mondo, regalando per lo Stivale risultati decisamente sorprendenti. Infatti  la top ten nostrana (sotto la top ten) comprende una serie di video assolutamente inattesi e vede ai primi posti personaggi famosi si, ma non di notorietà planetaria, che hanno trovato sulla rete il palcoscenico ideale per le proprie produzioni.
Accanto questi, però, non mancano anche due autentici successi al botteghino, entrati a forza di milioni di visualizzazioni  tra i video che più sono stati visti dall’intera community Italiana del sito.  Parliamo di  opere cinematografiche di recente uscita quali  “Frozen: il regno del ghiaccio“, film animato del 2013 targato Disney; e dell’adattamento su pellicola del romanzo “50 sfumature di grigio” scritto da E.L. James, uscito quest’anno.
Divenuto celebre qui in Italia per la canzone “All’alba sorgerò, Frozen: il regno del ghiaccio vanta un numero di visite che supera i sei milioni e mezzo di visualizzazioni (6.541.157). Un risultato impressionante che viene però surclassato da quello che ha ottenuto il trailer Italiano del film 50 sfumature di grigio, con 6.643.409 visualizzazioni.

1- The Voice of Italy: Suor Cristina Scuccia

2- Frank Matano: Scorregge sulla gente al parco

3- Micheal Righini: Io odio gangnam style

4- DisneyChannelIT: Violetta – nel mio mondo

5- Dove Italia: Dove Real Beauty Sketches

6- FavijTV: momenti epici nei videogames! #7

7- Universal Pictures International Italy: Cinquanta sfumature di grigio trailer italiano

8- WaltDisneyStudiosIT: Frozen

9- The Jackall: Gli effetti di Gomorra la serie sulla gente #2

10- ChristianIce: Matteo Renzi e l’inglese – Shish is the word

 

Leave a Response