AttualitàCultura

A Pavia una mostra dell’altro Mondo, con i capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Van Gogh a Warhol, 60 opere uniche

È stata inaugurata il 21 di Marzo la mostra che ospita, nella città di Pavia, i capolavori della “Johannesburg Art Gallery”.

È possibile ammirare, all’interno delle Scuderie del Castello Visconteo, alcune delle migliori opere di artisti quali, fra i tanti, Picasso e Degas.
La mostra, organizzata da “ViDi” vede la collaborazione del Comune di Pavia e proprio del “Joannesburg Art Gallery”, museo d’arte tra i più famosi del Continente africano. Si avvale, inoltre, della consulenza scientifica garantita da Simona Bartolena.
Sono più di 60 le opere che il pubblico può ammirare, composte da acquerelli, olii e grafiche, scelte tra le creazioni dai principali artisti del XIX e XX secolo. Oltre ai citati  Picasso e Degas,impossibile non ricordare anche Gauguin, Van Gogh, Francis Bacon, Roy Lichtenstein, Andy Warhol.

La rassegna si presenta divisa in sezioni sia cronologiche che tematiche, in modo da consentire ai visitatori di partire per un lungo viaggio nel mondo dell’arte, iniziando dalla prima metà del XIX secolo e concludendo il percorso nel secondo Novecento. Tutto questo attraversando il globo, dall’Europa al territorio americano, fino a giungere in Sud Africa. Oltre alle opere, al pubblico verrà mostrata anche la storia della stessa “Johannesburg Art Gallery“.
Sono ormai più di 100 anni che quest’ultima si propone di diffondere la cultura, grazie ad una collezione caratterizzata dall’altissima qualità. A volere la sua apertura era stata una donna, Lady Florence Phillips, che riuscì a convincere il marito imprenditore e alcuni suoi amici ad investire in un progetto importante dal punto di vista culturale. Lady Florence era a sua volta una collezionista, e prese la decisione di sacrificare un diamante azzurro ricevuto dal marito per iniziare a raccogliere i primi fondi per i lavori. Ad aiutarla fu Hugh Lane, altra figura di spicco della scena anglosassone.

Nei primi anni le opere ospitate nel museo si distinguevano per la loro modernità; la crescita nel tempo avvenne sia grazie a delle acquisizioni che per mezzo di donazioni.
A rendere ancora più affascinante la mostra aperta a Pavia è la presenza, per l’intera durata dell’esposizione, di diverse attività didattiche, oltre a visite guidate che coinvolgeranno sia i bambini che gli adulti. In questo modo sarà possibile per chiunque avere uno sguardo più approfondito sulle opere esposte.
L’organizzazione si aspetta un grande afflusso da tutta Italia, oltre che dagli Stati esteri.
La sala delle Scuderie del Castello Visconteo è stata preparata, negli scorsi mesi, per offrire un’esperienza indimenticabile a tutti i visitatori. Per incentivare gli istituti scolastici a partecipare sono stati previsti degli sconti sul biglietto d’ingresso.

Leave a Response