AttualitàCultura

Ad un mese dall’attentato, anche Topolino è Charlie

Tutti sicuramente ricordano l’attacco a cui è stato sottoposto il giornale satirico francese Charlie Hebdo, il 7 Gennaio scorso a Parigi.

L’attentato aveva decimato la redazione di “Charlie” provocando ben 12 morti tra i giornalisti. Le manifestazioni di solidarietà verso il settimanale che si univano a quelle di condanna verso il barbaro atto, come tutti ricorderanno, hanno unito il mondo intero. A queste manifestazioni di solidarietà, si unisce adesso, nella ricorrenza del primo mese dalla strage, la copertina del famoso settimanale Topolino. La direzione del giornalino ha deciso di fatti,  di far uscire il numero del 4 Febbraio, con una copertina simbolica. L’immagine nella prima di copertina raffigura, infatti, Topolino e Paperino (due dei personaggi più conosciuti e famosi) che reggono una matita in mano, i noti personaggi sono attorniati da vignette che raffigurano uomini e donne appartenenti a tutte le razze, tutti uniti dal medesimo oggetto (la matita alzata). Molti ricorderanno infatti, come questo gesto era diventato, in quei giorni, il gesto universale per rappresentare vicinanza al giornale e a tutti i francesi.

La direttrice del settimanale Valentina De Poli aveva già firmato un simbolico editoriale per manifestare la sua personale solidarietà al giornale francese (la scelta era ricaduta su una pagina lasciata volutamente in bianco). La copertina del giornale a fumetti è firmata dal noto vignettista, l’Italiano, Stefano Turconi.

Leave a Response