Cultura

All’asta 17 lettere giovanili di Jack Kerouac, padre della Beat Generation

WASHINGTON. Il celebre autore Jack Kerouac (1922-1969) di “On the Road” come non lo conoscevamo: in Autunno verranno venduti all’ asta alcuni pezzi di corrispondenza con il suo amico George J. Apostolos.

Un adolescente come altri, forse con quella spiccata sensibilità in più e talento per la poesia che lo avrebbero reso uno scrittore di successo. Scrive al suo migliore amico, si confida e chiede consigli su come comportarsi con la ‘Dea‘ Jacqueline Sheresky di cui si era innamorato. Un ragazzo combattuto e desideroso di intimità con quella ragazza che gli faceva battere il cuore, ma nello stesso tempo un po’ impacciato nel dichiararle apertamente le sue intenzioni.

La casa d’ Aste Skinner di Boston, il 16 Novembre metterà in vendita il carteggio dello scrittore Statunitense ad un prezzo stimato dai 500 e 2.000 dollari per pezzo. E’ costituito da diciassette lettere, due cartoline e cinque frammenti di carta. A fornire il materiale è stata la figlia di Georege J. Apostolos che ha recentemente ritrovato queste fitte confessioni di Jack Kerouac scambiate con suo padre soprattutto tra il 1940 e il 1941. Le lettere sono scritte a macchina e alcune sono lunghe fino a cinque pagine.
Kerouac scisse all’ amico nel periodo in cui vinse una borsa di studio in una scuola a New York, che gli avrebbe permesso di continuare il suo percorso alla prestigiosa Columbia University. In particolare, in un passaggio si può leggere del suo ritorno durante il week-end a Lowell in Massachusetts. Dichiara di essere ben contento di tornare nel suo luogo di origine perchè è li che inizia “La Strada“. La strada è un riferimento importante per Kerouac. E’ il titolo del romanzo autobiografico pubblicato alla fine degli anni Cinquanta in cui descrive le avventure dei suoi viaggi in autostop negli Stati Uniti e in Messico e con l’ amico Neal Cassady . Un vero trionfo che vendette 3 milioni di copie. Fu tanto celebrato, da diventare un simbolo della Beat Generation.
Il rotolo di carta da telescrivente su cui dattiloscrisse il romanzo, venne venduto all’ asta nel 2001 per più di due milioni di dollari!

Leave a Response