AttualitàCultura

Candy Candy compie 40 anni e tra gli scaffali arriva un libro che celebra l’eroina giapponese (video)

L’infanzia e l’adolescenza di una persona spesso la si vive accanto ai beniamini dei fumetti e dei cartoni animati preferiti. Ed è proprio questo quello che è accaduto alla generazione degli anni Ottanta che è cresciuta con la dolce Candy Candy, vivendo così insieme all’eroina giapponese emozioni e romanticismo che hanno ispirato migliaia di ragazzini

La piccola Candy Candy compie oggi ben quarant’anni, ma rimane ancora intatta nel fascino e nelle emozioni che fa provare a grandi e piccini. Si tratta inoltre della prima eroina giapponese ritratta nei cartoni d’animazione, che ha poi segnato la strada percorsa da tantissime altre protagoniste dei manga e dell’animazione contemporanea.
La ragazzina dai boccoli biondi nasce dall’estro creativo di Yumiko Igarashi, ideata inizialmente come protagonista di un manga del genere shojo. I primi disegni di Yumiko Igarashi vengono pubblicati nel lontano 1975. La vicenda si ispira al romanzo scritto dal giapponese Kyoko Mizuki che porta inoltre lo stesso nome.
Il successo ha portato subito la trasformazione del fumetto in una serie tv d’animazione. Prodotto infatti dalla Toci Animation, il cartone animato arriva poi anche in Italia in cui viene trasmesso dal 1980 in poi sui canali della Mediaset ed altre televisioni private.
All’inizio il cartone si chiamerà Candy, per poi essere intitolato “Dolce Candy“. Un cartone animato di successo da subito accompagnato dalla voce inconfondibile di Cristina D’Avena, che ne inciderà la colonna sonora.

Per celebrare quindi i primi quarant’anni del celebre cartona è stato realizzato un libro con la firma di Lidia Bechis, ovvero una pittrice appassionata dal personaggio. La Bechis omaggia la Dolce Candy con un volume in quanto la ritiene una fonte importante di ispirazione oltre che una tappa fondamentale all’interno della propria formazione, così come possono dire molte delle sue coetanee
Il volume si intitola “Candy Candy Amori e battaglie della prima grande eroina dell’animazione”, pubblicato da Ultra (all’interno della Collana Shibuya) e contiene numerose e imperdibili illustrazioni a colori.

Leave a Response