Tempo libero

Capodanno 2015: le idee per una vacanza low cost

L’estate sembra lontanissima ed invece le festività natalizie sono sempre più vicine. Se avete bisogno di una vacanza e volete passare un Capodanno alternativo, pur risparmiando, magari in una meta esotica, è il caso di iniziare ad organizzarsi per un viaggio low cost.

Se siete amanti della neve e non volete allontanarvi dall’Italia, si può prendere in considerazione una località al di fuori del circuito più glamour delle settimane bianche. Ad esempio, il Trentino Alto Adige offre alcune mete deliziose, come Folgaria e Solda, ma con prezzi abbordabili.

Se invece la montagna non è la vostra passione e il mare d’inverno vi fa diventare tristi, una soluzione interessante potrebbe essere prenotare in un agriturismo in campagna, magari nel sud Italia, sperando di incontrare un clima più tiepido e clemente. Gli agriturismi al sud sono presi d’assalto d’estate, ma d’inverno molti di essi sono comunque aperti e possono riservare tanto relax e divertimento senza spendere una fortuna.

Se invece volete trascorrere l’ultimo dell’anno in una delle due metropoli dello Stivale, Roma o Milano, ci si può organizzare con i numerosi ostelli ed alberghi di periferia nei quali è possibile strappare un prezzo alla portata delle proprie tasche. E per raggiungerli? Spulciate i voli delle compagnie low cost, oppure se andate in auto sarebbe il caso di organizzarsi con amici al fine di dividere le spese di carburante ed autostrada ed ammortizzare il costo.

Volete invece visitare una capitale europea? Inutile dire che le grandi città del Vecchio Continente sono mediamente care nei periodi delle feste. Si può magari pensare di evitare le solite Londra o Parigi, per puntare a capitali dell’est Europa come Praga. L’atmosfera e l’architettura dell’est Europa sarà certamente in grado di stupirvi e ammaliarvi, regalandovi un Capodanno sicuramente da ricordare.

Avete deciso di sparire totalmente per qualche giorno e volete cambiare continente e magari perfino emisfero: in questo caso le mete del sud America e dell’Asia (Giappone escluso) sono decisamente abbordabili come prezzo, ma dovete sapervi muovere con le compagnie aeree per trovare una soluzione a basso costo, magari evitando i voli diretti e compiendo uno o più scali. Un sacrificio che potrebbe valerne la pena per regalarvi un inizio dell’anno diverso e rigenerante.

Leave a Response