AttualitàMondo

Harrison Ford ferito in un incidente aereo

Il 72enne Harrison Ford, attore statunitense noto al grande pubblico cinematografico per le sue interpretazioni nelle saghe di “Guerre Stellari” e “Indiana Jones”, è stato vittima di un incidente mentre si trovava ai comandi di un piccolo aereo d’epoca, un Ryan PT-22 velivolo che negli anni quaranta veniva utilizzato per l’addestramento dei militari dell’aviazione statunitense.

Il velivolo, per cause che devono essere ancora accertate, è precipitato su un campo di golf nelle vicinanze di Los Angeles, e nell’impatto Harrison Ford ha riportato delle ferite alla testa per le quali è stato necessario il ricovero in ospedale delle vicinanze. L’attore non sarebbe comunque in pericolo di vita. Una portavoce della polizia locale, Nuria Vanegas, senza confermare il nome del ferito, ha detto che si è trattato di un incidente meccanico accaduto all’aereo.

Secondo alcune testimonianze raccolte da una televisione locale, dopo l’impatto il pilota è uscito autonomamente dal velivolo e camminava da solo. Per Harrison Ford si tratta del secondo incidente alla guida di un mezzo aereo; nel 1999 era precipitato infatti mentre si trovava alla guida di un elicottero, un Bell 206L6 LongRanger a bordo del quale si trovava con un istruttore. In quel caso stavano eseguendo una manovra chiamata “autorotazione”, che prevede lo spegnimento del motore e l’atterraggio grazie alla spinta dell’aria sulle pale del rotore.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 14,00 del pomeriggio. Harrison Ford è un “patito” di aerei, nella saga di “Guerre Stellari” guidava una famosa astronave, sempre al centro di combattimenti, ed all’età di 50 anni ha conseguito il brevetto per poter guidare aerei ed elicotteri. In seguito, l’attore americano ha acquistato 8 aerei ed un elicottero.

Secondo quanto ha comunicato Ina Treciokas, agente dell’attore, il velivolo sul quale si trovava Harrison Ford ha avuto dei problemi mentre stava decollando, e l’attore non ha avuto altra scelta che tentare un atterraggio di emergenza, uscendone ferito.

Ulteriori rassicurazioni sullo stato di salute di Harrison Ford sono arrivate dal figlio Ben, che ha postato un messaggio su Twitter comunicando ai fans che il padre sta bene, anche se è un po’ malconcio per l’incidente.

2 Comments

Leave a Response