AttualitàCultura

Il Bosco Verticale di Milano vince il titolo di grattacielo più bello del mondo

Ogni due anni il Museo di Architettura di Francoforte, con il patrocinio della città di Francoforte e il DekaBank, promuove l’International Highrise Award, competizione internazionale che premia i grattacieli più belli del mondo in base a criteri di sostenibilità ambientale, design e integrazione con il contesto urbano.

Per l’edizione di quest’anno a concorrere ci sono stati molti edifici celebri, come il One Central Park di Sydney, il Sliced Porosity Block di Chengdu, il De Rotterdam olandese firmato Studio OMA e il Renaissance Barcelona Fiera Hotel.

Tuttavia la giuria non ha avuto esitazioni. Ad essere eletto grattacielo più bello del mondo, battendo gli altri quattro illustri finalisti (tutti sopra i cento metri d’altezza), è stato il nostrano Bosco Verticale, edificio sorto nel quartiere Porta Nuova a Milano e realizzato da Hines Italia.

Il progetto, firmato dagli architetti Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra del Boeri Studio, è stato lodato dalla giuria per la capacità di rappresentare l’incontro tra uomo e natura e lo splendido sposalizio tra architettura e ambiente.

Infatti, la peculiarità del complesso formato da due torri residenziali, una di 111 metri d’altezza e l’altra di 78, è il terrazzamento che raccoglie oltre 900 specie arboree diverse. La costruzione del grattacielo è iniziata verso la fine del 2009 e il Bosco Verticale è stato ufficialmente inaugurato nell’ottobre di quest’anno.

“È un’idea radicale e coraggiosa”, si legge nella motivazione del premio, “rappresenta sicuramente un modello per lo sviluppo di aree ad alta densità di popolazione in altri Paesi europei”.

Insomma, una bella soddisfazione.

Leave a Response