Curiosità

Inquinamento: arriva dall’Olanda la tuta anti-smog

E se lo strumento per rendere più respirabile l’aria intorno a noi e combattere lo smog delle nostre città fosse una tuta e per la precisione una tuta anti-smog? La risposta a questa domanda potrebbe a sorpresa essere affermativa.

A credere in questa possibilità è stata un equipe operante nel paese dei tulipani, ovvero l’Olanda. Il team ha, infatti, dato vita a quella che è stata appunto battezzata “tuta anti-smog” e che parrebbe in grado di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.
Il nome che le è stato assegnato è “BB Suit 0.2” e si caratterizza per il fatto di essere azionabile tramite un sensore attraverso cui si ha la possibilità di avere dei dati relativamente alla qualità dell’aria: questi dati vengono ottenuti attraverso la rivelazione delle varie “concentrazioni di agenti inquinanti in quel momento“. Nelle intenzioni del team che l’ha creata, la tuta dovrebbe trasformarsi presto in un oggetto da aggiungere a quelli usati comunemente. Certo, immaginare  persone che camminano per la strada con questa tuta dall’aspetto avveniristico appare strano, ma è indubbio che uno strumento attraverso il quale purificare l’aria che ci troviamo a respirare sarebbe di grandissima utilità, visto il livello di inquinamento delle città nelle quali la popolazione mondiale vive.

Non resta che aspettare, per comprendere se questa invenzione è destinata effettivamente ad attirare l’attenzione di qualche investitore, disposto a finanziare l’ultima parte del progetto del team olandese, o se invece finirà nel dimenticatoio delle buone idee mai concretizzatesi. èà

1 Comment

Leave a Response