Tempo libero

Leonardo da Vinci, Pasolini e Tobia Ravà: le migliori mostre del weekend

Sono numerose le mostre che si terranno durante il weekend di sabato 10 e domenica 11 agosto in alcune delle più importanti città italiane. A Venezia, ad esempio, arriverà l’esposizione personale dell’artista padovano Tobia Ravà, intitolata Algoritmi Trascendentali. A Catania, invece, spazio alla mostra I volti di un genio, dedicata a Leonardo Da Vinci. Quest’anno si è festeggiato il 500° anniversario dalla sua morte, avvenuta il 2 maggio 1519. Di notevole interesse anche la mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini presso il Museo Piermaria Rossi (Pasolini e le donne) nella provincia di Parma.

Vinci, Pasolini e Ravà: quando la cultura unisce l’Italia

Leonardo Da Vinci – I volti di un genio è la mostra dedicata all’inventore italiano più famoso al mondo. L’appuntamento è per questo weekend a Catania, presso i saloni di Palazzo Valle. L’esposizione è prodotta dall’organizzazione Sicilia Musei e vede in prima fila lo scrittore e presentatore spagnolo Christian Galvez. Risalendo verso nord, a Berceto in provincia di Parma va in scena la mostra Pasolini e le donne, dedicata all’indimenticato artista e intelletuale italiano del XX secolo. In 90 foto viene descritto il rapporto che il regista italiano ebbe con le donne, tra cui Elsa Morante e Maria Callas. A Venezia, all’interno della prestigiosa Galleria di Piazza San Marco, fino al 15 settembre si potrà assistere alla personale di Tobia Ravà, nelle cui opere viene dato spazio alla sua personale interpretazione del mondo animale.

Le altre mostre del weekend

L’artista Nella Marchesini sarà presente con 30 sue opere alla GAM di Torino (La vita nella pittura). Presso la città di Verbania riflettori accesi sulla mostra dedicata a Mario Tozzi, brillante pittore marchigiano del Novecento, ospitata all’interno di Palazzo Viani Dugnani. A Portoferraio, nella palazzina dei Mulini, si celebra il 250° anniversario dalla nascita dell’ex imperatore francese Napoleone (la ricorrenza ricade il prossimo 15 agosto).