AttualitàCinema

Notte degli Oscar 2019: a sorpresa è Green Book il miglior film

Nella serata del 24 Febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles si è svolta la tanto attesa cerimonia degli Oscar 2019. L’ambito premio per il miglior film va a “Green Book” di Peter Farrelly. Rami Malek che ha interpretato il leggendario Freddie Mercury in “Bohemian Rhapsody” vince la statuetta come migliore attore protagonista mentre Lady Gaga viene premiata per la canzone “Shallow” nella pellicola “A Star is Born”.

Una cerimonia degli Oscar diversa dalle precedenti edizioni

Tante novità e colpi di scena nell’edizione 2019 degli Academy Awards. La famosa cerimonia degli Oscar, per la prima volta priva di conduttore, si è aperta in maniera decisamente rivoluzionaria. La band dei Queen e Adam Lambert hanno omaggiato la platea con le energiche note di “We will rock you” seguite dal celebre brano “We are the Champions”. Un inizio dedicato al film evento dell’anno, “Bohemian Rhapsody”, che vince ben quattro premi (miglior attore protagonista, miglior montaggio, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro). L’oscar più prestigioso, quello per il miglior film, va tuttavia a “Green Book”, una toccante storia di amicizia tra un musicista afroamericano e il suo autista italoamericano.

Green Book miglior film del 2019 e Mahershala Ali miglior attore non protagonista

Mahershala Ali, interprete del musicista Don Shirley in “Green Book”, viene premiato come miglior attore non protagonista, segno tangibile di come i temi dell’integrazione razziale e dell’amicizia oltre le differenze siano profondamente sentiti dal grande pubblico.
La pellicola “Roma” di Alfonso Cuarón riceve due Oscar per la miglior regia e la miglior fotografia, mentre il film della Marvel “Black Panther” riceve tre statuette per i migliori costumi, la miglior scenografia e la miglior colonna sonora.

Glenn Close, super favorita all’assegnazione del premio come miglior attrice nel film “The Wife” è stata invece sorprendentemente scalzata dall’attrice Olivia Colman, superba interprete della regina Anna nel film “La favorita”.

Il lungometraggio “A star is born” riceve il premio per la migliore canzone con “Shallow” scritta e interpretata da Lady Gaga che è anche la protagonista del film. La cantante, sale commossa sul palco e ringrazia i presenti cantando il brano in un suggestivo duetto con Bradley Cooper. Una serata pertanto piena di sorprese che ha portato una ventata di freschezza nella cerimonia più famosa di Hollywood.