Novus Ordo Seclorum, stampato nel retro del dollaro USA

di Redazione
In Misteri
21 giugno 2012
Commenti:

Capita spesso di avere a che fare ogni giorno, o quasi, con simboli ed immagini di cui non si conosce nemmeno il significato: un esempio lampante è il cosiddetto Novus Ordo Seclorum che, dal 1935, compare sul retro di ogni banconota da un dollaro americano, per volere del 31° Presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt.

 

Se si analizza con più attenzione il simbolo in questione, che compare sul retro di ogni banconota da un dollaro americano, si può da subito intuire che non si tratta di qualcosa frutto di mera fantasia, bensì un’immagine che racchiude in sé un preciso significato, se non, addirittura, molteplici significati provenienti da diversi ambiti.
Nel caso del Novus Ordo Seclorum, la frase può essere ricondotta senza dubbi ad una citazione tratta dalle Egloghe di Virgilio, in cui lo stesso autore parla del sopraggiungere di una nuova era, ovvero di un ordine dei secoli, caratterizzato dal ritorno della Vergine e dall’arrivo di una nuova stirpe dall’alto dei cieli. Nel corso dei secoli, poi, questa frase di origine latina è stata reinterpretata più volte, sia dal punto di vista del significato letterale, sia da quello del simbolismo esoterico.
Ma la sfera del simbolismo assume un ruolo primario se si cerca di capire più profondamente cosa racchiude il disegno vero e proprio posto al di sopra della scritta Novus Ordo Seclorum; l’immagine, infatti, rappresenta una piramide di ben 72 mattoni, posti su 13 livelli, sovrastata da una occhio posizionato all’interno di un triangolo che emana luce.

Se si analizza ciascun elemento, si percepisce fin da subito che la posizione che essi assumono all’interno del disegno ricopre un ruolo fondamentale al fine dell’interpretazione: se l’occhio che sovrasta dall’alto può essere facilmente associabile a Dio, in grado di vedere tutti e tutto, in realtà posto all’interno di un triangolo è riconducibile al “Delta Luminoso”, ossia all’Ordine degli Illuminati. Il delta, poi, rappresenta la materia, i sensi e la mente, tutti e tre elementi riconducibili all’essenza dell’essere umano; da qui il più probabile dei significati, ovvero che l’occhio di Dio è in grado di percepire qualsiasi aspetto dell’uomo.
L’Ordine degli Illuminati è una società segreta che fu fondata il 1° maggio 1776 da Adam Weisshaupt, convinta che tutte le religioni del mondo abbiano la capacità di rendere l’uomo debole e sottomesso e che, pertanto, debbano essere distrutte; la data del 1776, identificabile chiaramente in numeri romani appena sotto la piramide, potrebbe essere riconducibile, quindi, sia alla nascita dell’Ordine degli Illuminati, sia a quella degli Stati Uniti d’America.

 

Sotto la piramide, infine, è visibile la forma di una farfalla, chiaro riferimento alla psiche e all’anima: la sua posizione esprime chiaramente la sua sottomissione alla piramide.
Ma il Novus Ordo Seclorum racchiude un significato occulto, anche dal punto di vista numerico; 13 sono i livelli su cui è costruita la piramide, numero che da sempre simboleggia la morte, ma che, in questo caso, ha forti richiami con l’Ordine degli Illuminati: 13, infatti, erano anche i gradi di questa società segreta, come il numero di lettere della scritta “Annuit Coeptis”, situata nella parte superiore della piramide, e significante “Dio ha acconsentito” al volere dell’Ordine degli Illuminati.
Altro numero occulto è il 17, identificabile chiaramente nel numero di lettere della citazione latina Novus Ordo Seclorum, contenente un grossolano errore di ortografia (Seclorum, infatti, sta per Secolorum),senza dubbio voluto.

Ma perché utilizzare questa serie di significati occulti all’interno di una banconota? Senza dubbio il suo posizionamento non è casuale, anzi ha un significato ben preciso: il settore economico e della finanza, entrambi basati sull’utilizzo di denaro, rappresentano per tutti gli appartenenti all’Ordine degli Illuminati un mezzo per poter realizzare il loro scopo, ovvero smascherare il ruolo della Chiesa all’interno della società mediante la creazione, appunto, di un Novus Ordo Seclorum, ossia un “nuovo ordine mondiale”.

 

 

 

Commenta la notizia, cosa ne pensi?

 

  • Seguici su Facebook

  • Seguici su G+