Curiosità

Tra elogi e critiche, fa discutere il nuovo profumo di Replay a forma di pistola

Provocatorio o provocante? Politicamente scorretto o ammiccante ed ammaliante? E’ un profumo l’oggetto della discordia, che da giorni fa discutere il mondo della moda sull’eccesso nella scelta della forma della bottiglietta: forse proprio l’obiettivo che voleva raggiungere chi lo ha ideato.

Si tratta, infatti, di un comunissimo profumo della marca Replay, che nella versione Revolver, sceglie un nome evocativo e la bottiglietta a forma di pistola, forse con l’obiettivo di riuscire a spiccare nelle affollatissime vetrine natalizie.
La nuova fragranza di Replay, sorta in seguito ad un accordo fra Fashion box e Mavive, viene incastonata in una luccicante confezione a forma di revolver, nella quale il calcio della pistola funge da tappo.
La scelta di Replay, però, non è per nulla scontata in quanto, oltre a puntare ad una diversificazione del packaging e a una preferenza fra gli scaffali delle varie marche, sceglie di sdrammatizzare un oggetto controverso quanto sensuale, enfatizzandolo con un’allure ironica e seducente.
Marco Vidal, direttore commerciale di Mavive e rampollo di una fortunata famiglia produttrice di bagnoschiuma, confessa il successo di questa scelta, con il conseguimento di ottimi risultati. E a chi gli solleva dubbi e perplessità sulla scelta di questa confezione, confessa con un sorriso che il loro profumo è sì un’arma, ma di seduzione.

Il settore dei profumi appare oggi come una frontiera in cui bisogna osare: le provocazioni sono diffuse ed i messaggi pubblicitari sempre ammiccanti e seducenti. Il problema, espone Vidal, è che ormai i clienti sono assuefatti dalle immagini sessuali, mentre sono ancora sensibili alle immagini evocative della violenza, quali teschi ed armi. E’ proprio sull’argomento violenza che vengono sollevate le maggiori obiezioni, visti anche gli allarmanti dati sulle violenze domestiche del nostro Paese.
Il direttore commerciale di Mavive solleva le spalle e confessa che grazie alle pistole ad acqua sono nate grandissime amicizie e non guerre. Allo stesso modo si augura che grazie al suo prodotto possano nascere profonde relazioni amorose e non divisioni e malcontento.

Leave a Response