Ufficio Virtuale: quali sono i pro e i contro?

di Redazione
In Varie
28 aprile 2017
Commenti:

Negli ultimi anni gli uffici virtuali stanno vivendo un grande successo in tutto il mondo. Scoprirne vantaggi e svantaggi può aiutare le aziende a valutare se un ufficio virtuale sia la scelta giusta per la propria impresa.

 

Grazie ad un utilizzo sempre maggiore degli strumenti tecnologici gli uffici virtuali portano alle aziende vantaggi e svantaggi da analizzare attentamente per riuscire a capire se un ufficio virtuale possa essere d’aiuto per far crescere la propria attività.
Tra i vantaggi di un ufficio virtuale, conosciuto anche come flexi office trend, c’è la possibilità di poter usufruire di un indirizzo commerciale di prestigio nei luoghi in cui si vuole inserire la propria azienda, con esposizione della targa aziendale in edifici di pregio. La spesa da sostenere per un ufficio virtuale è molto inferiore rispetto a quella in cui si andrebbe incontro stabilendo una sede fisica, in quanto si eliminano i costi per il canone di affitto, per il personale, per l’arredo e per le utenze. Il costo per gli uffici virtuali è flessibile e varia in base ai servizi richiesti, in quanto questi spazi virtuali oltre a servizi standard di domicilio postale, telecomunicazioni e teleconferenza, permettono alle aziende di usufruire di tanti altri servizi di segreteria, creando soluzioni personalizzate.

In grandi metropoli come Dubai, New York e Londra gli uffici virtuali rappresentano una scelta molto popolare tra tutte le aziende di ogni dimensione, anche tra le realtà imprenditoriali in fase di avvio che, con questa scelta, non devono affrontare grandi investimenti. La richiesta di flexi office trend è in continua crescita in quanto affittare uno spazio commerciale fisico in una posizione strategica per trasmettere ai clienti un’immagine di alto livello porta dei costi molto elevati, spesso considerati inaccessibili soprattutto per aziende di piccole dimensioni e attività in fase di avvio. Gli uffici virtuali forniscono alle aziende un ottimo biglietto di presentazione con viste spettacolari e possono essere noleggiati dalle imprese a prezzi vantaggiosi ed accessibili.
Il principale svantaggio di un ufficio virtuale risiede nell’impossibilità di riuscire ad esaminare ogni dettaglio, con decisioni da parte del personale che non sempre sono completamente controllate. Inoltre gli spazi condivisi vanno a discapito della privacy dei clienti in quanto non è raro trovare altri affittuari sullo stesso piano.
Come si può vedere gli uffici virtuali sono un’ottima opportunità di crescita che permettono di portare le aziende sui mercati economici più influenti e produttivi di tutto il mondo, ma presentano anche qualche svantaggio, per questo bisogna valutarne con attenzione pro e contro prima di effettuare una scelta.

 

virtual office

 

 

 

Commenta la notizia, cosa ne pensi?

 

  • Seguici su Facebook

  • Seguici su G+