Curiosità

Auguri Nutella: compie 51 anni il prodotto italiano, con la pizza, più famoso al Mondo

Ieri, 20 Aprile, 51 anni fa, dalla fabbrica della Ferrero, ad Alba, iniziava con il primo vasetto la grande storia, prima italiana e poi mondiale, della Nutella.

Arrivata a questa età, la crema spalmabile di nocciole è oggi con molta probabilità la crema spalmabile più acquistata nel Mondo, secondo quanto dicono i dati che sono stati pubblicati in un rapporto dell’Ocse. Il numero di tonnellate prodotte ogni anno da parte della Ferrero è impressionante: 350 mila. Una ricetta segretissima, quella della Nutella, che negli anni non ha conquistato solo il palato dei bambini, ma soprattutto quelli dei grandi, con una diffusione trasversale in tutte le famiglie italiane e del Pianeta.
A contribuire al successo di questo prodotto italiano d’eccellenza, non solo il suo gusto e le molteplici varianti che la Ferrero ha creato negli anni, ma anche delle indovinate pubblicità, come quella che dichiarava ” Cosa sarebbe il mondo senza Nutella“.

Per questa crema spalmabile al sapore di cacao, hanno espresso il loro gradimento personaggi del cinema, cantanti, divi della televisione, ed in qualche occasione anche personaggi della politica ed imprenditori. Un successo veramente globale, e che si rinnova anno dopo anno senza eccezioni.
Lo scorso anno, in occasione del 50esimo anniversario ci furono grandi festeggiamenti, vasetti speciali e manifestazioni con protagonista la Nutella, ma anche quest’anno moltissime persone si sono sbizzarrite su Facebook con le più varie frasi e citazioni legate alla Nutella ed al suo “vasetto”, e sul web sono istantaneamente apparse le immagini del film di Nanni Moretti, “Bianca”, con il protagonista ed il gigantesco vasetto della Nutella.

Molti messaggi di auguri per il compleanno della Nutella sono arrivati dalla città di Alba, dove ha avuto origine il suo “mito”, grazie all’idea di Michele Ferrero, molti dei quali scritti sui loro quaderni dai bambini delle scuole elementari e pubblicati su un sito Internet.
I primi vasetti di Nutella ad approdare oltre confine furono quelli destinati alla Francia ed alla Germania, nel corso dell’anno successivo alla sua nascita, e nel 1977 ci fu l’espansione anche oltre i confini del vecchio continente. Nel 2004 il giornalista Gigi Padovani scrisse anche un libro intitolato “ Nutella un mito italiano“.

Leave a Response